Concorto Film Festival conferma l’edizione 2020, live

Appuntamento dal 22 al 29 agosto a Pontenure

01 giugno 2020

Buone notizie da Piacenza: Concorto Film Festival si farà. Nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19, lo svolgimento live della diciannovesima edizione della kermesse internazionale del cortometraggio è confermato al Parco Raggio di Pontenure dal 22 al 29 agosto, sotto il magnifico segno dell’asino esoterico quest’anno disegnato da Nolan Pelletier, artista statunitense naturalizzato canadese, che ha rivisitato l’asino portandolo nel regno degli arcani maggiori dei tarocchi.

Chiuse le selezioni per i film completati nel 2019 non resta dunque che aspettare di scoprire quali prime italiane riserverà questa nuova edizione e chi si aggiudicherà l’Asino d’oro, il Premio Speciale della giuria, il Premio L’Onda assegnato dai giovani e il Premio del pubblico.
Confermati i Focus geografici – dedicati a Irlanda e Lituania – come pure le sezioni Deep Night sul cinema di genere, horror e fantastico, e UBIK, dedicata al cinema sperimentale; si terrà anche l’atteso seminario di critica cinematografica.

Dopo mesi di distanziamento sociale si fa dunque impellente ricominciare a pensarsi insieme, anche se in maniera diversa. Il cinema d’altronde offre un’importante possibilità per leggere il presente in cui ci ritroviamo immersi: “Il moltiplicarsi delle opportunità di accesso digitale all’arte e alla cultura – spiegano gli organizzatori di Concorto – non fa che ricordarci del loro ruolo essenziale nelle nostre vite. Sono oggi a tutti gli effetti l’unica àncora di salvezza che abbiamo”.