Il cinema del futuro è nelle Visioni Italiane

Aperto il bando della venticinquesima edizione del Concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari. Scadenza 15 novembre 2018

17 luglio 2018

Nato per dare visibilità ai lavori di giovani autori che sperimentano formati irregolari come cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere prime, il festival degli esordi Visioni Italiane illuminerà gli schermi per la sua venticinquesima edizione, dal 27 febbraio al 3 marzo 2019, con proiezioni, incontri, dibattiti e approfondimenti sul cinema di oggi e di domani presso il cinema Lumière di Bologna.
È dal 1994 che la Fondazione Cineteca offre ai registi del futuro la preziosa ribalta. Da qui sono passati, prima di approdare ai red carpet di tutto il mondo Gianni Zanasi, Matteo Garrone, Daniele Gaglianone, Gianluca Tavarelli, Paolo Genovese, Luca Miniero, Francesco Amato, Salvatore Mereu, Francesco Munzi, i fratelli De Serio e tanti altri nomi noti del cinema italiano: oggi registi affermati a livello internazionale, allora giovani talenti in cerca di spazio e visibilità.
E allora occhi puntati ancora una volta sul bando del Concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari perché i giovani autori hanno tempo fino al 15 novembre per inviare, tramite una procedura online, i propri lavori, che possono essere di qualsiasi formato – sia pellicola che digitale – purché prodotti di recente, o comunque non prima del 2017.
Le sezioni sono diverse e ciascuna prevede un premio in denaro assegnato da giurie di esperti, ma anche di gruppi di studenti.
Alla fiction di Visioni Italiane e ai documentari di Visioni Doc si aggiungono sezioni a tema fisso: Visioni Ambientali, per corto e mediometraggi che affrontino tematiche legate alla qualità dell’ambiente, e Visioni Aquatiche, per cortometraggi della durata massima di 20 minuti che trattino come tematica ‘l’acqua come fonte di vita, benessere, salute e turismo’. Torna anche Visioni Sarde, per corto, mediometraggi e documentari realizzati da autori sardi o che abbiano come location la Sardegna.