Cento di questi giorni, Giulietta

A un secolo dalla nascita della Masina un omaggio lungo un anno di San Giorgio di Piano e dell’Unione Reno Galliera. Dal 22 febbraio

21 febbraio 2021

Indimenticabile Giulietta Masina. A cent’anni dalla sua nascita il suo comune d’origine, San Giorgio di Piano, e l’Unione Reno Galliera, di cui fa parte, ne celebreranno il ricordo nel progetto “Scintille di memoria: un anno con Giulietta Masina” con tante iniziative, che inaugureranno ufficialmente il 22 febbraio, giorno in cui la grande attrice, moglie di Federico Fellini, è venuta al mondo.
Si comincia alle 21, sui canali Facebook e YouTube di tutti gli Enti dell’Unione coinvolti, compresi la Regione Emilia-Romagna, la Città Metropolitana di Bologna e la Cineteca, si potrà vedere A Giulietta con affetto, patchwork di ricordi e testimonianze di chi la conobbe: registi, attori e critici, ma anche parenti, accademici e quanti ne scoprirono la meraviglia artistica e umana.
Agli interventi del sindaco di San Giorgio di Piano Paolo Crescimbeni, dell’assessore alla cultura Mattia Zucchini, della Sindaca di Castel Maggiore (con delega alla cultura per l’Unione Reno Galliera) Belinda Gottardi e dell’Assessore regionale alla cultura Mauro Felicori, faranno seguito i contributi di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca, il saluto dell’attore Sergio Rubini e del nipote Roberto Tavanti. Scopriremo il logo della rassegna, opera di Martina Zena, e le varie fasi che hanno portato alla sua definizione, e un video di Pietro Borzì riproporrà immagini di Giulietta Masina e di San Giorgio di Piano.

A fare gli onori di casa sarà l’attrice Angela Malfitano, che con le sue letture ci restituirà la Giulietta che tutti ricordiamo e la sua San Giorgio, paese che le diede i natali e cui lei era legatissima, come dimostra il fatto che non perdeva occasione di farvi ritorno, anche al culmine della fama, e come dimostrano le numerose lettere, cartoline e fotografie, inviate negli anni alla famiglia Zucchini.
Questo il primo appuntamento. Nei prossimi mesi la Masina sarà ricordata in tanti modi diversi, con libri, mostre fotografiche, film, concerti, e con uno spettacolo teatrale costruito appositamente per lei, animando così un progetto culturale su tutti gli otto Comuni dell’Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale), creando inoltre sinergie con le numerose altre rassegne della ricca programmazione culturale dell’Unione, come “B’est Movie”, “Reno Road jazz”, “Borghi e frazioni in musica”.
Scintille di memoria: un anno con Giulietta Masina è realizzata grazie alla collaborazione e al supporto di Fondazione Cineteca di Bologna, Festival del Cinema di Porretta Terme, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia-Romagna.