I Carracci alla conquista della California

Il film di Giulia Giapponesi in concorso al Fine Arts Film Festival. On line dall’8 al 14 giugno

28 maggio 2020

Carracci: la rivoluzione silenziosa è nella selezione ufficiale del Fine Arts Film Festival, la manifestazione più rilevante del mondo dedicata ai film d’arte, che generalmente si tiene a Venice Beach, in California. In linea con tutti gli eventi mondiali di questo periodo, a causa dell’emergenza Covid-19 l’edizione 2020 del prestigioso festival si svolgerà on line su Vimeo da lunedì 8 a domenica 14 giugno, dando a tutti l’opportunità di vedere il film di Giulia Giapponesi e gli altri 91 titoli internazionali in concorso.
Prodotto da Codalunga e sostenuto anche dal Fondo audiovisivo dell’Emilia-Romagna il film racconta le opere e la vita di Annibale, Agostino e Ludovico Carracci ed è stato realizzato proprio in occasione dei 400 anni dalla morte di quest’ultimo.

Guida gli spettatori alla scoperta di questi straordinari artisti Marco Riccòmini, curatore della Quadreria di Palazzo Magnani di Bologna che, nel ruolo di presentatore protagonista e co-autore, effettua un vero e proprio viaggio intorno al mondo, tra capolavori e luoghi suggestivi. Il film è impreziosito anche dalla partecipazione di Eugenio Riccòmini, storico dell’arte considerato uno dei massimi esperti dell’arte dei Carracci, di cui vi proponiamo l’intervista qui sotto.
Il film è stato selezionato anche per l’edizione 2020 di Doc in Tour, che speriamo di riproporre al più presto nelle sale dell’Emilia-Romagna.

Video

Il trailer