Cantiere 2 agosto. Narrazione di una strage

Il progetto della Regione diventa un docufilm e una pubblicazione. In anteprima il 31 ottobre a Bologna

23 ottobre 2017

Per commemorare il 37esimo anniversario della bomba alla Stazione di Bologna, lo scorso 2 agosto 85 cittadini si sono improvvisati attori in tanti luoghi della città, immaginando e raccontando la vita di ognuna delle 85 vittime dell’attentato.
Il risultato è stato un emozionante momento corale, che ha commosso e coinvolto oltre 10mila spettatori, coordinato dall’attore e regista Matteo Belli, con la consulenza storica di Cinzia Venturoli.
Oggi il progetto, realizzato dallAssemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione dei famigliari delle vittime resterà negli annali per sempre grazie a Cantiere 2 agosto. Narrazione di una strage, libro e docufilm, che saranno presentati in una serata evento il 31 ottobre alle 20:30 al teatro Il Celebrazioni di Bologna.
Le riprese sono state effettuate dagli operatori dell’ufficio stampa dell’Assemblea, in collaborazione con le televisioni private di tutto il territorio regionale, che hanno partecipato senza esitazioni alla giornata, inviando volontariamente e gratuitamente sul campo un proprio operatore. Le immagini di 7Gold, Nuovarete, Rete 8 Vga, Teleromagna, TeleRavenna, TeleReggio, Vmt, Ètv, Teleducato, Trc Bologna, Trc Modena, Nettuno Tv, TvParma e Telestense, hanno così completato il racconto di quella giornata particolare, che ha unito la città nel ricordo.

La serata a Il Celebrazioni, a ingresso libero, è quasi sold out. Per richiedere gli ultimi biglietti è possibile chiamare lo 051 4399123 o scrivere alla mail info@teatrocelebrazioni.it con oggetto “Prenotazione proiezione Cantiere 2 agosto”. I biglietti prenotati devono essere ritirati presso la biglietteria del teatro il Celebrazioni – Via Saragozza, 234 – entro 48 ore dalla prenotazione. La biglietteria è aperta dalle 15 alle 19 dal lunedì al sabato. Ai presenti verrà dato in omaggio il dvd.
Dopo il 31 ottobre il documentario sarà diffuso e disponibile per tutti.

Video

Il trailer di "Cantiere 2 agosto"