Cannes 71: dalla Costa Azzurra alla Riviera Romagnola con Ciné

Presentata l’ottava edizione delle cinegiornate, che si terrà a Riccione dal 2 al 5 luglio

15 maggio 2018

Il Festival di Cannes continua ad ospitare i grandi appuntamenti di settore dell’Emilia-Romagna. Questa volta tocca a Ciné, la manifestazione estiva che riunisce l’industria cinematografica al Palazzo dei Congressi di Riccione. All’Italian Pavillon sono state presentate le prime anticipazioni del programma dell’ottava edizione, che si terrà dal 2 al 5 luglio.
Accanto ai vertici di Anica, Anec e Anem, promotrici della manifestazione,  anche la Film Commission regionale, rappresentata dal responsabile Fabio Abagnato e Piera Destassis, direttore della rivista Ciak e dell’Accademia del Cinema Italiano, legata ai Premi David di Donatello.
Le cinegiornate di Riccione ospiteranno, come in ogni edizione, i listini e le convention delle più importanti case di distribuzione, che saranno inaugurate il 2 luglio da Universal Pictures e Bim. Anche l’industria del territorio sarà rappresentata, con la presentazione del catalogo della bolognese I Wonder Pictures il 4 luglio.
Accanto a trailer e listini il Trade Show, l’area espositiva con le novità tecnologiche per le sale cinematografiche, che saranno sottoposte agli operatori di settore.
Non mancheranno poi momenti di confronto e aggiornamento, proposti dagli ANICALAB e il convegno delle associazioni di categoria, curato da Box Office. Grazie all’allestimento dell’Arena nel limitrofo Piazzale Ceccarini sarà infine proposta al grande pubblico una rassegna cinematografica all’aperto e la serata di assegnazione dei CineCiak d’oro, che vedrà sfilare sul red carpet i protagonisti della commedia per il piccolo e il grande schermo.