Bio to B: il bando per il Business Meeting di Biografilm Festival

La sesta edizione si terrà a Bologna dal 13 al 15 giugno

13 febbraio 2019

Tre giorni di networking tra professionisti per presentare nuovi progetti al mercato cinematografico internazionale. È Bio to B – Doc & Biopic Business Meeting, lo speciale appuntamento che da sei anni rende ancora più ricco il Biografilm Festival di Bologna, punto di riferimento in Europa tra i festival dedicati ai grandi protagonisti e alle storie di vita eccezionali. Il festival si terrà quest’anno dal 7 al 17 giugno, mentre l’appuntamento con Bio TO B è dal 13 al 15 giugno.
Il bando per parteciparvi è ufficialmente aperto e possono concorrere documentari a vocazione cinematografica e biopic, di produzione o co-produzione europea, in fase di finalizzazione, cioè in fase di produzione e rough cut. Il formato finale dei film dovrà essere della durata di minimo 50 minuti, e non sono ammessi progetti di corti o mediometraggi.
Tra i progetti proposti verranno selezionati un massimo di 20 film, tra work in progress e rough cut, che verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese. Nelle tre giornate dedicate, gli autori selezionati prenderanno parte a pitching sessions di massimo venti minuti, panel, workshops, incontri one to one con figure di spicco del mercato, tutto rigorosamente in lingua inglese, per incontrare, conoscere, presentare il proprio lavoro a programmatori, agenti, rappresentanti dei maggiori canali televisivi nazionali di cinema documentario e distributori europei, dopo una breve fase preparatoria (dall’11 al 12 giugno) in cui i referenti dei singoli progetti riceveranno consulenze dedicate su come presentare al meglio il proprio lavoro.
Il 15 giugno, durante la Cerimonia di premiazione, saranno assegnati tre premi in denaro da parte di una giuria internazionale composta da direttori di festival, sales agent e commissioning editor nazionali e internazionali. 3000 euro andranno al Miglior Progetto Europeo, 2000 al Miglior Progetto Italiano e 1000 al Miglior Progetto Emiliano-Romagnolo.
Il bando rimarrà aperto fino al 22 aprile 2019, con una prima scadenza il 22 febbraio e una seconda il 22 marzo. Per iscriversi occorre caricare il link allo screener del materiale video del film, corredato da tutte le informazioni richieste e corrisposta la quota d’iscrizione, tramite il portale WITHOUTABOX, che supporta anche link vimeo.