Bentornato Fulgor!

Il 19 e il 20 gennaio gli eventi di apertura dello storico cinema felliniano di Rimini

08 gennaio 2018

Avrebbe compiuto 98 anni il 20 gennaio prossimo, Federico Fellini, e in quella data il Comune di Rimini inaugurerà ufficialmente la riapertura del Cinema Fulgor, storica sala cara al grande cineasta e da lui ricordata nei suoi film, in particolare in Amarcord.
Un evento pensato come a una vera e propria festa per tutti, che inizierà la sera del 19 gennaio in piazzetta San Martino, culminando a mezzanotte con l’entrata simbolica nel cinema di personaggi in costume. Sabato 20, invece, la cerimonia ufficiale alle 11, a cui interverrà anche il Ministro Dario Franceschini e, dalle 15, la restituzione ufficiale al pubblico, con visite guidate fino a notte. Per partecipare sarà necessario richiedere un biglietto all’URP o alla biglietteria del cinema Settebello. Per informazioni è possibile chiamare lo 0541 704704

Il restauro e la gestione

Una Hollywood in Romagna, un luogo per sognare e sentirsi in altri mondi. Così Dante Ferretti, scenografo di Fellini, ha affrontato i lavori di allestimento, utilizzando boiserie, stucchi, elementi d’oro, per la sala storica da 190 posti, e per quella nuova, che accoglierà fino a 52 spettatori nello spazio ricavato dalla ex farmacia.
Il Fulgor, attualmente chiuso da oltre 10 anni, sarà gestito da Khairos, società che opera in campo cinematografico da quasi 50 anni, e proporrà una programmazione annuale, con le migliori e selezionatissime prime visioni, con retrospettive su Fellini e i cineasti da lui amati, come – tra i tanti – Chaplin e Rossellini, Kubrick. Oltre ai film incontri, presentazioni, mostre, concerti, con spettacoli pomeridiani e, addirittura, matinée, che dovrebbero attirare un pubblico internazionale, coniugando così cinema e turismo.