Arriva Mammut Film Festival e Carpi si dedica al cinema

La terza edizione dal 17 al 23 novembre

15 novembre 2018

Una città intera dedicata al cinema, dove giovani artisti del territorio, scuole, e luoghi di ritrovo per una settimana circa sono coinvolti in un fermento tutto dedicato alla settima arte. È Carpi, in provincia di Modena. Qui tre anni fa, da un’idea di Riccardo Cucco e Matteo Rughetti, è nato il Mammut Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale AppenAppena con il patrocinio di Città di Carpi, un concorso di corti, oggi diventato anche una rassegna di workshop, incontri e proiezioni dedicata al cinema in tutte le sue sfaccettature, dalla produzione alla fruizione.

La terza edizione, il cui fulcro rimane il concorso di cortometraggi, parte infatti con il numero pilota di un workshop pratico e teorico dedicato alla produzione video guidato da Federico Baracchi con la supervisione di Alessandra Gasperini, rivolto per ora solo agli studenti di una classe dell’istituto superiore A. Meucci, in attesa di allargarne, nei prossimi anni, la partecipazione a tutta la città. I lavori prodotti durante questo il corso verranno proiettati durante la serata finale del Festival, le cui giornate di programmazione, dal 17 al 23 novembre, sono animate da sette appuntamenti, tra seminari, incontri e proiezioni, tutti a ingresso gratuito, e raccontate visivamente dal progetto grafico di Giuseppe Bertozzi, in arte Pierpe, giovane e già affermato fumettista e illustratore carpigiano.

Si comincia quindi il 17 e 18 novembre, nello spazio dell’Associazione Culturale AppenAppena, sempre alle ore 18, con un seminario tenuto da Domenico Guidetti, videomaker modenese in nomination al David di Donatello 2017 con il corto Djinn Tonic, insieme alla direttrice di produzione Cristina Bernardi e moderato dalla giornalista della Gazzetta di Modena, Serena Fregni, durante il quale racconterà come si realizza un cortometraggio.
Stefano Boni, invece, Responsabile della Programmazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Il 19 novembre alle 21, all’Auditorium Loria di Carpi, terrà una lezione sulla Storia del Cinema e sull’evoluzione della figura del regista. Martedì 20 novembre, alle 21 sempre ancora nello spazio di AppenAppena, Corrado Nuccini, cantante, chitarrista e fondatore della band Giardini di Mirò e organizzatore del progetto Soundtracks-Musica da Film, parlerà di colonne sonore proiettando alcuni estratti di film.
Il 21 novembre alle 21, all’Auditorium Loria, arriva Il Terzo Segreto di Satira, il geniale collettivo di videomaker che dal web è approdato al cinema con ‘Si muore tutti democristiani’, uscito nelle sale a maggio 2018, per un incontro sul tema della sceneggiatura, moderato ancora da Fregni e seguito dalla proiezione del film.
Una serata tutta dedicata agli outsider, il 22 novembre alle 21 allo Spazio Giovani Mac’è!, vale a dire a quei corti che non raggiungeranno la finale, in programma invece il 23 novembre, al Cinema Space City, con la proiezione dei corti e la premiazione dei vincitori decretati dalla Giuria Tecnica, composta dagli esperti che si sono avvicendati nei giorni precedenti, dalla Giuria di Qualità, formata dal pubblico che avrà presenziato agli incontri e dalla Giuria Popolare, il pubblico presente alla serata finale.

(In foto: il Terzo Segreto di Satira)