Aria di “Cambiamenti” al Reggio Film Festival. Aperta la call per la XX edizione

Il bando scade il 15 maggio. La manifestazione si terrà a Reggio Emilia dal 3 al 7 novembre

22 gennaio 2021

Nelle ultime edizioni ha raccontato il cambiamento climatico, le trasformazioni in atto sulla Terra dal punto di vista ambientale e geopolitico e il senso delle barriere che si ergono tra paesi, popoli ed esseri umani. Per celebrare il ventennale il Reggio Film Festival guarda invece ai Cambiamenti/Changes in atto nel presente in un senso ancora più ampio, declinando anche le trasformazioni subite dal cinema nel corso degli ultimi due decenni. L’edizione 2021, in programma a Reggio Emilia dal 3 al 7 novembre, si interrogherà infatti, spiega il direttore artistico Alessandro Scillitani “su cosa sia mutato, in vent’anni, nel mondo del cinema. E poi, certo, sui cambiamenti del nostro mondo: quelli dettati dagli eventi di cui siamo protagonisti e quelli a cui non prestiamo attenzione. In questo titolo c’è anche una divertita autocitazione: la prima edizione del Reggio Film Festival aveva per tema Mutazioni. Un gioco nel gioco, riguardare al nostro inizio, per ricordarlo e aggiornarlo”.

La partecipazione al bando è gratuita. C’è tempo fino al 15 maggio per inviare proposte per concorrere alla kermesse con una propria opera. I corti iscritti dovranno essere inviati tramite l’indicazione di un link per la visione on line, valido almeno fino a novembre 2021 e quelli in lingua straniera dovranno essere sottotitolati in inglese o in italiano e/o forniti di una lista dialoghi con timecode. Sarà l’organizzazione a selezionare i corti da ammettere, collocandoli nella sezione ritenuta più adeguata. Al miglior film breve che affronti il tema “Cambiamenti” andrà un premio di 1.000 euro.

L’edizione del ventennale tornerà a ospitare la sezione speciale Laicità e non mancheranno sia la sezione Family per i corti dedicati a bambini e famiglie sia la sezione Spazio Libero, che lascia libertà assoluta ai filmmaker. Immancabili anche i tradizionali appuntamenti dedicati alla formazione, e la costellazione collaterale di forum, incontri e approfondimenti attorno al focus tematico che anima la rassegna.