Con Amarcort il cinema fa il giro del mondo

A Rimini, dal 2 all’8 dicembre, la nona edizione della rassegna dedicata ai cortometraggi di qualità

29 novembre 2016

A tutti gli appassionati di cortometraggi Amarcort Film Festival dà appuntamento a Rimini, dal 2 all’8 dicembre 2016, con la nona edizione della rassegna internazionale, diretta da Simona Meriggi, che si svolgerà nel Teatro degli Atti e in altri luoghi del capoluogo romagnolo.

Alle cinque sezioni del concorso già collaudate – “Amarcort” e “Gradisca” (fiction, fino a 25 e fino a 4 minuti), “Rex” e “Fulgor” (animazione e fiction emiliano-romagnola, fino a 17 minuti); “Grand Hotel” (sceneggiatura) – quest’anno se ne aggiungono due, anch’esse intitolate in chiave felliniana: una riservata ai corti sperimentali (“Gironzalon”), una aperta alle opere realizzate dagli studenti delle scuole di cinema (“Aldina”).
Tra le novità di questa edizione c’è anche un campus, dedicato proprio agli studenti delle scuole di cinema europee: curato da Luca Elmi, il laboratorio terminerà con la realizzazione di un corto, da proiettare nella serata del 7 dicembre.

La retrospettiva è dedicata ai cinquant’anni di attività del regista e animatore Nedo Zanotti. Le “Storie di successo” presentano al pubblico i lungometraggi “Fraulein, una fiaba d’inverno” e “Senza lasciare traccia” con i loro autori: Caterina Carone e Gianclaudio Cappai.
Il Giro del Mondo in 80 Corti, iniziato a marzo, giunge alla decima tappa: il 5 dicembre si proietteranno i corti provenienti da tutto il pianeta e votati dal pubblico nelle 9 tappe precedenti (una al mese, a partire dal marzo scorso) e si sceglierà il vincitore.
Lo “Spazio Bibì e Bibò” sarà dedicato ai corti per i bambini: tutti i pomeriggi, nello Spazio Duomo, proiezioni di cartoni animati.

Tra gli appuntamenti dedicati alla formazione – insieme alle conferenze sul fundraising (con Valerio Melandri), sui bandi europei (con Sarah Bellinazzi), e sulle case di distribuzione: “Elenfant Distribution” (con Adam Selo), “AncheCinema” (con Andrea Costantino), “Movieday” (con Antonello Centomani) – si segnalano le iniziative rivolte alle scuole, dalle elementari alle superiori: tra queste, la proiezione di alcuni corti di Charlie Chaplin (grazie alla Cineteca di Bologna) e la lezione su Marcello Mastroianni, per il ventennale della morte. Il celebre protagonista della “Dolce vita” sarà ricordato anche con la videosigla del festival e con una mostra fotografica realizzata con i Comuni di Rimini e Cesena.

Tutti gli ingressi sono gratuiti: è sufficiente richiedere il pass alla mail accrediti@amarcort.it o nei punti informativi del festival.

 

 

Video

Lo spot di Amarcort Film Festival