Da Alessandra Amoroso a Trevor Horn: i big della musica sul palco e sullo schermo di IMAGinACTION

Terza edizione del festival internazionale dei Videoclip. A Ravenna dall’11 al 13 ottobre

10 ottobre 2019

Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Elisa, Francesco Guccini, Nek, Piero Pelù, Roby Facchinetti e Tiromancino, Trevor Horn. Dall’11 al 13 ottobre Il Teatro Alighieri di Ravenna diventerà un nuovo Ariston, con la terza edizione di IMAGinACTION, l’unico festival al mondo interamente dedicato ai videoclip musicali. I grandi nomi della musica mondiale si alterneranno sul palco nelle tre giornate, raccontandosi attraverso i videoclip che hanno testimoniato i momenti più importanti della loro carriera.

Si comincia Venerdì 11 ottobre alle 19:30, con l’emozionante primo ascolto di “Almeno pensami” nella versione inedita ed originale interpretata da Lucio Dalla, su concessione degli eredi, accompagnata dalle clip tratte dal film “C’è tempo” di Walter Veltroni. Gli ospiti della prima serata, protagonisti delle videostorie, saranno Roby Facchinetti, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso e Piero Pelù.

Il 12 ottobre, spazio ad altri due big: Elisa e Nek, che incontreranno il pubblico parlando di vita e carriera. La serata si aprirà con il nuovo video del brano “L’avvelenata” di Francesco Guccini, per il ciclo “Capolavori Immaginati”. Il filmato è stato diretto dal mago dei videoclip Stefano Salvati che, per ogni edizione del festival, si cimenta con alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma che non hanno mai avuto un video ufficiale.

Domenica 13 ottobre, riflettori puntati su Federico Zampaglione, frontman storico dei Tiromancino. Anche in questa occasione il pubblico potrà vedere in anteprima il video proposto, in questo caso quello de “La vetrina” di Renato Zero, insieme a un contributo dell’artista e alla performance della scuola di danza Passi di Danza. La serata sarà inoltre onorata dalla presenza del grande musicista e produttore britannico Trevor Horn, pioniere dei videoclip, membro degli Yes, fondatore degli Art of Noise e collaboratore di Paul McCartney, Tina Turner, Rod Stewart, John Legend, Grace Jones, Pet Shop Boys
Verranno inoltre premiati i vincitori del nuovo Young Imaginaction Award, rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 27 anni, con l’ambizione di lavorare nell’ambito dei videoclip, del Miglior Videoclip Italiano 2018-2019.

Come ogni anno, tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. I biglietti vanno ritirati direttamente al botteghino del Teatro Alighieri il giorno stesso dello spettacolo di interesse, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
IMAGinACTION è realizzato con il patrocinio del Comune di Ravenna, della Camera di Commercio di Ravenna e con  il sostegno della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con La Voce Artistica, Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia.