Al via la sesta edizione di Ennesimo Film Festival

Dal 1 al 4 luglio a Fiorano Modenese

30 giugno 2021

 

Dall’1 al 4 luglio a Fiorano Modenese torna il grande cinema con Ennesimo Film Festival. Dopo la speciale edizione dello scorso anno che ha dovuto fare i conti con la prima ondata pandemica, la sesta edizione della rassegna organizzata da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli è pronta a ritrovare il pubblico con la sua preziosa selezione di corti, appuntamenti speciali e tanti talk legati all’attualità.

Tra gli appuntamenti da non perdere la proiezione in VR di The Italian Baba, nuovo film di Elio Germano e Omar Rashid, e di Omelia contadina di Alice Rohrwacher e JR all’interno de La Sosteria, l’ex edicola di Via Santa Caterina da Siena che sarà rigenerata con una specifica azione di recupero.
Tra gli ospiti dei numerosi incontri ci saranno invece Makkox, Elly Schlein, Riccardo Staglianò, Francesca Mannocchi, Dario Vassallo, Gloria Aura Bortolini, Pippo Civati e Ettore Bassi, invitati all’Ennesimo Film Festival per celebrare al meglio l’incontro tra cinema e società e dare spazio a chi prende la parola in nome di coloro ai quali è stata tolta. “La natura del Festival – spiegano infatti gli organizzatori – è intrinsecamente legata al contatto con il pubblico e dopo quest’anno non vediamo l’ora di poterci riabbracciare culturalmente. Vogliamo tornare alle origini e ridare fiato a quella che è la nostra mission: trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, attraverso il cinema”.

Il programma ufficiale prevede oltre 50 cortometraggi, con ben 13 première italiane, 3 première mondiali, un film della Dreamworks, un finalista agli Oscar, un film girato da Gianni Amelio e il corto vincitore dei Nastri d’Argento, a concorrere nelle varie sezioni. Si parte, naturalmente, dalla Selezione Ufficiale, per continuare con il Caesar Design Film Award dedicato ai corti su design e architettura. E, ancora, l’Ennesima Selezione Giovani rivolta agli oltre 1300 studenti che hanno seguito i corsi dell’Ennesimo Academy nell’ultimo anno scolastico. Non mancheranno inoltre Visioni Sarde, con corti girati da autori sardi, Dalla via Emilia al West dedicati ai corti emiliano-romagnoli e la nuovissima sezione Affari di Famiglia al cui miglior corto sarà assegnato il Premio Città di Fiorano.

Ai bambini come ogni anno è riservato uno spazio speciale, con lo spettacolo Il magico bosco di Gan che aprirà in anteprima il Festival a Villa Pace e i laboratori di cinema in ludoteca. Una bella novità nata in casa Ennesimo, che sarà presentata il 3 luglio, è Cinema di classe, un libro, appena edito da ETS Edizioni, che offre agli insegnanti uno strumento per preparare lezioni e laboratori tematici che incentivano l’uso di forme audiovisive nella didattica.

Ennesimo Film Festival, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, si svolgerà sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, concesso dal Presidente David Sassoli per il valore culturale e di formazione ai valori europei che il Festival svolge nei confronti delle giovani generazioni.