Al Terra di Siena International Film Festival trionfa EST

L'opera di Antonio Pisu vince come Miglior Film

05 ottobre 2020

Grandi soddisfazioni in casa Genoma Films. Dopo il successo della presentazione alle Giornate degli Autori di Venezia lo scorso settembre, e il plauso di Oliver Stone, Est – Dittatura last minute di Antonio Pisu prosegue con successo il suo cammino e si aggiudica il premio come Miglior Film al Terra di Siena Film Festival, importante manifestazione dedicata al cinema indipendente a tema sociale e politico.
Ispirato alla storia vera dei cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi – da cui nasce tra l’altro l’idea del progetto –  e del viaggio in Romania da loro fatto con un amico nel 1989, Est ci riporta al periodo della sanguinaria dittatura di Nicolae Ceaușescu, immediatamente prima della caduta del Muro di Berlino.

Prodotto da Genoma Films, in collaborazione con Rai e con il sostegno del MiBACT e di Emilia-Romagna Film Commission, “Est” è stato girato tra Cesena e la Romania, toccando diverse location della città romagnola, tra cui Piazza del Popolo con il mercato ambulante, il Teatro Bonci e alcune vie del centro storico, oltre a diversi interni. Protagonisti dell’opera Matteo Gatta, Jacopo Costantini e, nel ruolo di “Rice”, Lodo Guenzi, voce e chitarra del noto gruppo bolognese Lo Stato Sociale che, diplomatosi all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe, ha sempre percorso la carriera di attore parallelamente a quella musicale, debuttando così sul grande schermo.

Vi proponiamo lo speciale del film.

 

Video

Le interviste e le immagini del film