Abel Ferrara al Soundscreen Film Festival

Dal 21 al 28 settembre a Ravenna la quarta edizione della rassegna

12 settembre 2019

Per il cinema è sempre tempo di festival, e l’autunno di Ravenna si apre con la quarta edizione di Soundscreen film festival. Dal 21 al 28 settembre, al Palazzo del Cinema e dei Congressi e il Cinema Jolly, torna l’originale rassegna diretta da Albert Bucci, incentrata sul rapporto tra musica e cinema. Un ricco cartellone di proiezioni e spettacoli a ingresso gratuito permetterà un bel tuffo nella recente produzione cinematografica mondiale in cui la musica è protagonista, come tema o come nervo drammaturgico.
Se negli anni passati l’occasione era stata propizia per celebrare il talento di maestri come John Carpenter ed Ennio Morricone, l’ospite straordinario di quest’anno non delude le aspettative. Padrino d’eccezione della serata d’apertura è infatti Abel Ferrara. Il cineasta italo-americano, a Ravenna ripropone titoli cult come Il cattivo tenente del 1992 e la produzione interamente girata in italia Go Go Tales del 2007, opere noir, nichiliste, cupe, pienamente rappresentative del suo genio; il 21 settembre alle 21.30 il regista sarà invece in sala per introdurre Alive in France, un documentario-autoritratto che lo inquadra nella sua inedita veste da musicista, proseguendo infine con una sua performance musicale.
Al centro della rassegna, tra eventi esclusivi, anteprime e retrospettive, i due Concorsi Internazionali, uno per lungometraggi, l’altro per cortometraggi, con un programma ancora da rivelare. Svelati invece titoli e protagonisti delle ormai tradizionali sonorizzazioni dal vivo realizzate in collaborazione con Bronson Produzioni. Earthset e Luca Maria Baldini, per esempio, accompagneranno live il primo film fantascientifico prodotto in Italia nel 1921, L’uomo meccanico di André Deed, i bolognesi Kyokyokyo porteranno in sala La coquille et le clergyman, film del 1928 di Germaine Dulac, Bruno Dorella e Stefano Ghittoni, col progetto Tiresia musicano Le Révélateur di Philippe Garrel (1968), mentre per la serata di chiusura Alessandro Baris, Beppe ScardinoGabriele Evangelista musicheranno Das Cabinet der Dr Caligari, film espressionista di Robert Wiene datato 1920.

La rassegna è promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema, in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e realizzata con il contributo del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna)