I 20 anni del Reggio Film Festival. Festa in Collina tra ospiti e ricordi

Dal 18 al 20 giugno a Codemondo

16 giugno 2021

Il Reggio Film Festival compie vent’anni e per festeggiare il traguardo, aspettando la prossima edizione in programma dal 3 al 7 novembre, regala al suo pubblico tre giorni di festa alla Cooperativa La Collina, in provincia di Reggio Emilia. Dal 18 al 20 giugno l’Azienda agricola di Codemondo, luogo magico che da tanti anni accoglie persone in situazione di disagio creando un’esperienza di lavoro e solidarietà, ospiterà concerti, spettacoli, proiezioni, degustazioni e incontri gratuiti per celebrare una manifestazione che da due decenni attraverso il cinema apre una finestra sui temi più urgenti della contemporaneità. “Sarà bello – anticipa il direttore artistico Alessandro Scillitani – condividere aneddoti, ricordi e storie legate ai tantissimi cortometraggi che abbiamo visto e che hanno segnato e cadenzato le nostre vite”.
Si parte il 18 giugno alle 18 con un dialogo lo scrittore Marcello Fois, già ospite della prima edizione del Festival, e Maria Grazia Moratti (Libreria Einaudi Reggio Emilia). Dopo una degustazione di prodotti tipici con musica (su prenotazione), alle ore 21.30 sarà la volta di 20 anni di corti, proiezione dei corti migliori del Festival introdotti dagli autori e dallo staff. Si prosegue il 19 giugno alle 16 con Collynacon “spettacolo itinerante un po’ felliniano con acrobati, musici, danzatori e una troupe cinematografica al seguito per girare un film mai scritto” spiega Scillitani. Coadiuvato dai videomaker Lorenzo Paglia, Juljan Bici e Brisilda Gjashi, guiderà infatti un piccolo workshop cinematografico gratuito che accompagnerà e filmerà la performance. Alle ore 20 ancora una degustazione di prodotti tipici con musica, seguita da proiezione di corti come la sera precedente.
La conclusione il 20 giugno con un’ultima degustazione alle 19 seguita, alle 21.30, dal finale con la cantautrice Mara Redeghieri che, accompagnata da Lorenzo Valdesalici alle chitarre e Nicola Bonacini al contrabbasso, proporrà il concerto Futura umanità. Canti e poesie di libertà e rivolta.