100 di questi giorni. Auguri Maestro!

Il 20 gennaio il mondo celebra il compleanno di Federico Fellini. Il calendario di iniziative del progetto Fellini 100

20 gennaio 2020

Federico Fellini oggi avrebbe compiuto 100 anni. Un secolo che lo ha visto protagonista e consacrato a inarrivabile Maestro della cinematografia mondiale.
Su input della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini, il 2020 celebrerà il grande cineasta attraverso Fellini 100, un programma qualificato di iniziative per la conoscenza e la divulgazione dell’opera di Federico Fellini, che assicura la massima diffusione e promozione degli eventi previsti e realizzato in partnership con MiBACT – Direzione generale per il Cinema, il M.A.E.C.I. Direzione generale per la Promozione del Sistema Paese, la Fondazione Cineteca di Bologna, l’Istituto Luce/Cinecittà, la Cineteca nazionale/Centro sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Maria Adriana Prolo/ Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Oltre alla splendida mostra itinerante Fellini 100 Genio immortale – visitabile presso Castel Sismondo a Rimini fino al 15 marzo e, in seguito, a Roma, Los Angeles, Mosca, Berlino – questo percorso vedrà i suoi momenti più importanti fino al 31 gennaio, per concludersi alla fine di quest’anno, con l’inaugurazione del Museo Internazionale a lui dedicato.

Il 20 gennaio si segnalano: due grandi concerti uno di Ezio Bosso e l’altro di Vince Tempera; una lettura teatrale, a firma di Daniel Pennac; una conversazione sul cinema di Fellini al quale parteciperanno i registi Marco Bellocchio e Marco Tullio Giordana insieme a Gianluca Farinelli della Cineteca di Bologna e moderato da Francesca Fabbri Fellini.
Lo spettacolo del clown/funambolo Kai Leclerc insieme alla danzatrice aerea Elisa Barucchieri e la monumentale Torta dei sogni, realizzata dal maestro pasticcere Rinaldini tagliata in alle 19 in Piazza Cavour. E, ancora, una mostra nella mostra con un allestimento di foto inedite sul set del film “La strada”.
Inoltre, durante tutto il periodo dei festeggiamenti del centenario di Fellini, un’opera di Vittorio D’Augusta omaggerà FF all’interno del Teatro Galli.
Oltre a queste iniziative, sono tantissimi in Italia e nel mondo gli eventi che, durante tutto l’anno, ricorderanno il Maestro. Si potranno consultare e scoprire nei portali fellini100.beniculturali.it/ e www.federicofellini.it/

Video

Il video ufficiale della mostra dedicata a Federico Fellini

Paolo Virzì racconta la creazione del logo Fellini 100