TEATRO COMUNALE DI CARPI

Il Teatro di Carpi, inaugurato nel 1861, è frutto di un progetto presentato da Claudio Rossi, professore della scuola di disegno, esponente con Cesare Costa della corrente neoclassica modenese. Per la sua costruzione fu individuata l’area libera tra il castello dei Pio, dove era stato costruito il Vecchio Teatro, e Palazzo Sacchetti, sede del Municipio. La società dei Palchettisti, che aveva sostenuto economicamente il progetto prima di cederne i diritti all’Amministrazione comunale, fu ricordata anche nelle decorazioni di Ferdinando Manzini.
Un giardino nel retro del teatro e una teoria di busti con personaggi importanti della città delimita lo spazio teatrale ed esalta il ruolo nello spazio cittadino. La pianta della platea è a ferro di cavallo con 22 palchi al primo ordine, 22 al secondo e 24 al terzo, un palco reale e un loggione. La platea, con pavimento in legno recentemente rinnovato, contiene circa 500 persone.

Il soffitto della platea e il sipario sono opera di Giuseppe Ugolini. Albano Lugli decorò le sovrapporte del foyer situato sopra l’atrio di ingresso, con copie tratte dalle figure femminili di Correggio. Diverse sono le sale di servizio, tra le quali una sala per gli scenografi e diciassette camerini per gli attori.
Il primo restauro è del 1939; tra il 1978 e il 1981 il Comune curò un importante progetto di ristrutturazione e consolidamento. Il teatro è stato danneggiato dal terremoto del maggio 2012. Ha riaperto, dopo gli interventi di recupero e restauro, alla fine del novembre 2013 con uno straordinario concerto di Uto Ughi. Il cartellone propone prosa, danza e concerti.

TEATRO COMUNALE DI CARPI -
Piazza Martiri, 72 - 41012 Carpi (MO)
Visualizza su google maps

La scheda

Anno di costruzione
1861
Anno inizio attività
1861
Link scheda IBC
http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/loadcard.do?id_card=27005&force=1
Secolo costruzione
XIX
Sale
1
Posti
582
Programmazione
PROSA, CONCERTI, DANZA, TEATRO RAGAZZI, ALTRO
Proprietà
Pubblico

Contatti

Telefono
059 649264
E-mail
teatro.comunale@carpidiem.it
Web
Credits
Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna (foto: Andrea Scardova)