TEATRO AUGUSTO MASSARI

Il teatro di San Giovanni in Marignano è tra i più antichi della Romagna, dopo quelli di Lugo e Faenza. Costruito nel XVII secolo come edificio religioso, viene destinato alla sua attuale funzione nel 1821, quando la Filodrammatica locale lo affitta per rappresentazioni e spettacoli di vario genere, trasformando l’altare in palcoscenico. Storicamente erano tre le stagioni principali: quella di Carnevale, molto sentita a San Giovanni, quella estiva, con spettacoli di marionette, e quella autunnale, in cui intervenivano anche compagnie forestiere. La nascita ufficiale del Teatro Condomini, nome originario, è del 1855, terminati i lavori di restauro. L’inaugurazione avvenne il giorno di capodanno del 1856, e la prima stagione di recite fu quella del carnevale del 1857.

Dopo l’intensa attività artistica registrata negli anni compresi tra la fine dell’Ottocento e la prima decade del Novecento, l’attività fu sospesa, fino alla definitiva decadenza durante la Seconda guerra mondiale. Dopo vari restauri, la sala si presenta oggi con la tipica pianta a U e due ordini di palchetti, il primo intervallato da colonnine, il secondo da pilastrini sormontati da capitelli. Dal 1982 è dedicato ad Augusto Massari, direttore e concertista nato a San Giovanni in Marignano, noto per aver realizzato l’inno della Repubblica di San Marino.

Vi si svolge regolare attività, per lo più di prosa, sulla base di una convenzione tra il Comune e una cooperativa teatrale, sotto la cui direzione vengono allestiti, durante tutto l’anno, spettacoli di prosa, musica, danza e proiezioni cinematografiche. Per due anni, a partire dal 2017 la gestione è affidata alla Compagnia del teatro Europeo Plautino, compagnia ufficiale del “Plautus Festival”, con la direzione artistica di Cristiano Roccamo. Il repertorio spazia dal classico al comico, fino a spettacoli per bambini con una stagione dedicata a cura della compagnia Nata Teatro.

TEATRO AUGUSTO MASSARI -
Via Serpieri, 6 - 47842 San Giovanni in Marignano (RN)
Visualizza su google maps

La scheda

Anno di costruzione
1855
Anno inizio attività
1855
Link scheda IBC
http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/loadcard.do?id_card=26982&force=1
Secolo costruzione
XIX
Sale
1
Posti
120
Programmazione
PROSA, CONCERTI, LIRICA, TEATRO RAGAZZI, ALTRO
Proprietà
Pubblico

Contatti

Telefono
3895405804
E-mail
info@teatromassari.eu
Web
Credits
Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna (foto: Andrea Scardova)