Festival e rassegne

Sono tanti gli appuntamenti sul territorio regionale per scoprire il mondo della settima arte, approfondire un tema, un genere o un personaggio. Con la promozione della cultura cinematografica ed audiovisiva si intende qualificare ed ampliare la diffusione e la circuitazione dell’offerta di cinema e audiovisivo, far crescere un pubblico attento, critico, ampio ed inclusivo.

A seguire il calendario dei Festival sul territorio regionale, la loro geolocalizzazione e soprattutto un dettaglio per mostrarvi la ricchezza e varietà dell’offerta culturale.

Quando

15/01
02/07
la rassegna concertistica del Conservatorio di Parma - sesta edizione
27/01
30/06
Teatro, Danza, Cinema, Musica, Arti visive, Storia e società - XXXI edizione
  • Bologna (BO)
13/05
30/09
Cinema, musica, danza, teatro, mostre, libri e lettura, passeggiate e itinerari alla scoperta dell'Appennino e della pianura, occasioni di approfondimento e di divertimento e anche tantissimo sport, il tutto in una programmazione di durata continuativa, da maggio a settembre, che valorizza i quartieri e apre luoghi accessibili di interesse sociale, culturale, storico artistico e naturalistico del Comune di Bologna
  • Bologna (BO)
01/06
25/08
Mondi possibili sulle colline bolognesi: al via a Ca' Colmello la settima estate di laboratori e spettacoli, da qui e d’altrove
  • Casalfiumanese (BO)
05/06
03/10
Al via la quarta edizione della rassegna dell’Unione Reno Galliera che riunisce in un unico cartellone musica, letture, proiezioni e iniziative diverse legate al mondo del jazz
  • Bologna (BO)
10/06
26/07
Un anno di cinema italiano. XXV edizione
11/06
26/07
Proiezioni in infradito. 45 serate di cinema
14/06
27/07
grandi concerti, cinema, birre artigianali, cocktails, cibo, relax e visite guidate. Compie 10 anni la rassegna rock estiva dell'Estragon ai Giardini di via Filippo Re
17/06
14/08
Torna il cinema a cielo aperto, a Bologna nella splendida location di Piazza Maggiore
  • Bologna (BO)
22/06
30/06
Dal 22 al 30 giugno la XVIII edizione
  • Bologna (BO)

Dove

  • 18
  • 3
  • 2
  • 6
  • 2
  • 3
  • 6
  • 3
  • 6

Quali

Promosso da Smart Academy, il festival propone una selezione di cortometraggi italiani e stranieri di fiction, animazione, con attenzione per temi riguardanti il territorio romagnolo.
Indirizzo
Rimini
ll festival è nato nel 1983 su iniziativa dell'Agenzia di soggiorno del Comune di Bellaria Igea Marina come "Anteprima per il cinema indipendente italiano". Dal 2005 il nome è diventato quello attuale, con un indirizzo dedicato al cinema di realtà internazionale.
Indirizzo
Bellaria-Igea Marina (RN)
Biografilm è promosso dall'Associazione Culturale Fanatic About Festivals è il primo evento mondiale interamente dedicato alle biopic e alle storie di vita incredibili. Durante tutto l'anno propone inoltre incontri e grandi anteprime.
Indirizzo
Bologna
Fondato da Marco Bellocchio, il festival propone una rassegna con i film italiani più interessanti della stagione e i protagonisti del nostro cinema, nonché corsi e seminari residenziali di alta formazione del centro permanente "Fare cinema".
Indirizzo
Bobbio (PC)
Il festival promuove la produzione audiovisiva indipendente, dando valore ai paesaggi, agli ambienti, agli usi, ai nuovi fenomeni migratori e ai ricordi insiti nella “provincia”, e all’influenza sociale e culturale esercitata dall’acqua sul territorio e sulla popolazione.
Indirizzo
Brescello (RE)
Manifestazione estiva dedicata al cinema d’animazione e ai fumetti, con eventi collaterali che coinvolgono molti luoghi della città, come mostre, concerti, proiezioni di cartoni animati, spettacoli teatrali e la mostra-mercato RiminiComix.
Indirizzo
Rimini
Promosso dall’ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, Ciné fa incontrare a Riccione l'industria cinematografica nazionale, presentando, in anteprima assoluta, i migliori prodotti cinematografici della nuova stagione.
Indirizzo
Riccione (RN)
I grandi film si gustano in cantina in questa rassegna nata in Romagna e, oggi, estesa a numerose altre regioni italiane. Film di ieri e di oggi, sotto le stelle, abbinati a un buon calice.
I migliori film dal e sul Continente africano, proposti dall'associazione studentesca Centro Studi Donati, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Indirizzo
Bologna
Il primo festival del cinema organizzato e proiettato all'interno di un carcere. A ospitarlo la casa circondariale Dozza di Bologna. In giuria i detenuti.
Indirizzo
Bologna
Festival e concorso internazionale di cortometraggi che, dal 2002, propone rarità e opere prime di giovani film-maker.
Indirizzo
Pontenure (PC)
Progetto di cinema che del cinema sottolinea gli aspetti apparentemente meno evidenti: emozione, istinto, fisicità. Il festival affronta la contemporaneità attraverso lo sguardo femminile.
Indirizzo
Ravenna
Festival internazionale di cortometraggi promosso dal Circolo del Cinema Sogni di Ravenna.
Indirizzo
Ravenna
Concorso per cortometraggi della Fondazione Campori, per promuove il linguaggio audiovisivo della sua forma breve.
Indirizzo
Soliera (MO)
Il meglio della produzione internazionale da votare on line, per riconfermare il valore artistico del cortometraggio, e un evento speciale "Il giorno più corto", che coinvolge tante location della città.
Indirizzo
Imola (BO)
Unico festival cinematografico in Italia, e uno dei pochi in tutto il mondo, interamente dedicato alla narrazione e rappresentazione dell’esperienza transessuale e transgender.
Indirizzo
Bologna
Rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, insieme alla Federazione Italiana Cinema d’Essai - Emilia-Romagna, l'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico.
Festival dedicato a registi e autori di documentari sotto i 30 anni. All'evento sono associati incontri e laboratori.
Indirizzo
Bologna
Il Festival ha lo scopo di diffondere la conoscenza dell’opera d’arte filmica, in particolar modo nella forma del cortometraggio, per mostrare al pubblico le varie declinazioni del cinema contemporaneo in ambito internazionale.
Indirizzo
Fiorano Modenese (MO)
Porta aperta sul cinema orientale, per favorire la comunicazione e la condivisione di esperienze con le comunità straniere del territorio.
Indirizzo
Reggio nell'Emilia
Rassegna estiva di documentari e incontri con gli autori in tante località dell'Emilia Romagna.
Concorso internazionale che lega il cinema italiano a quello statunitense.
Indirizzo
Ferrara
Sulla scia della della Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme, che durante gli anni ’60 costituì uno dei più importanti antifestival italiani, la manifestazione promuove il cinema italiano e i suoi protagonisti.
Indirizzo
Porretta Terme (BO)
Manifestazione internazionale dedicata all'animazione, alle nuove tecnologie e agli effetti speciali.
Indirizzo
Bologna
Gli immaginari della cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale spiegati con la cultura.
Indirizzo
Bologna
Il festival nasce come esito di un laboratorio che vede coinvolti giovani di diverse nazionalità, impegnati nella realizzazione di un documentario collettivo; propone un programma multidisciplinare di eventi legati alle culture del mondo, con al centro il cinema.
Indirizzo
Modena
Il cinema e le altre arti si fondono per promuovere la cultura dei diritti umani e la tutela dei diritti civili, valorizzando le diversità culturali.
Indirizzo
Bologna
Grandi classici e film rarissimi, provenienti da archivi di tutto il mondo, ritrovano l'antico splendore a Bologna, grazie al Laboratorio L'immagine Ritrovata, e vengono proiettati in alcuni cinema della città e nel più grande cinema all'aperto d'Europa: Piazza Maggiore.
Indirizzo
Bologna
Selezione internazionale di cortometraggi
Indirizzo
Cesena (FC)
Il festival di cortometraggi che ha l'obiettivo di presentare i lavori di giovani videomaker, sensibilizzando e formando nuovi pubblici cinematografici.
Indirizzo
Carpi (MO)
Degustazioni gratuite, proiezioni appetitose, show cooking e incontri con artisti del Gusto e dello Spettacolo.
Indirizzo
Salsomaggiore Terme (PR)
Il documentario internazionale al centro di proiezioni, incontri, dibattiti
Indirizzo
Forlì (FC)
Il primo festival del cinema e videoclip musicale indipendente italiano.
Indirizzo
Faenza (RA)
Proiezioni in spazi insoliti di “cinema nelle case” e luoghi da scoprire attraverso film, documentari, musica.
Indirizzo
Casalecchio di Reno (BO)
Festival dedicato alle Scuole di Cinema di tutto il mondo e ai loro autori e registi emergenti.
Indirizzo
Pennabilli (RN)
I migliori film, premiati nei principali festival mondiali, offrono un'ampia panoramica del cinema internazionale più interessante.
Indirizzo
Ravenna
In Valsamoggia un festival dedicato ai grandi protagonisti e ai giovani talenti del cinema, con un'attenzione particolare per i cortometraggi.
Indirizzo
Bazzano Bologna
L'obiettivo del festival è la promozione della cultura cinematografica nel territorio, sostenendo il lavoro di produzioni e cineasti emergenti e indipendenti.
Indirizzo
Nonantola (MO)
Manifestazione ispirata all'americano Slamdance Festival e dedicata al cinema indie
Indirizzo e-mail
hello@notfilmfest.com
WhatsApp
+13238772707
Indirizzo
Santarcangelo di Romagna (RN)
Manifestazione nazionale riservata a documentaristi e giovani registi, con retrospettive e focus sui grandi cineasti del cinema mondiale.
Indirizzo
Parma
Concorso internazionale che premia la migliore colonna sonora cinematografica e la migliore produzione di musica per immagini.
Indirizzo
Parma
Festival internazionale del cinema horror e mistery, con le migliori proiezioni, ospiti e incursioni tra le pellicole cult di genere.
Indirizzo
Ravenna
I videomaker di tutto il mondo sono invitati a mandare le loro opere, declinando il tema scelto di anno in anno.
Indirizzo
Reggio nell'Emilia
Festival dedicato ai corti e alle opere che non superino i 40 minuti che raccoglie adesioni da tutto il mondo. Un autorevole trampolino di lancio per i giovani videomaker.
Indirizzo
Forlì (FC)
Festival annuale dedicato al cinema lesbico.
Indirizzo
Bologna
Un nuovo festival in cui protagonista è la musica nel cinema: dalla fiction ai biopic, dai documentari al musical, con particolare attenzione ai prodotti di ricerca e di sperimentazione dei nuovi talenti del cinema internazionale
Indirizzo
Ravenna
Manifestazione che mette al centro i documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese.
Indirizzo
Bologna
Rassegna internazionale dedicata al film fotografico, con l'obiettivo di creare un punto d’incontro e dialogo tra il pubblico, gli addetti ai lavori e i nuovi oggetti fotografici non più statici.
Indirizzo
Bologna
Primo Festival italiano online del cinema documentario. I film restano visibili in rete un mese e votate dal pubblico web.
Indirizzo
Modena
Concorso nazionale per corti e mediometraggi, che si rivolge ad autori esordienti o indipendenti.
Indirizzo
Bologna
Manifestazione che propone proiezioni ed eventi dedicati all'infanzia e all'adolescenza.
Indirizzo
Bologna
Il festival, ha come intento principale quello di valorizzare l’opera cinematografica breve, da sempre fertile terreno di proposte artistico-culturali forti e innovative.
Indirizzo
Argenta (FE)