Torna alla ricerca

Shelter: Farewell to Eden

La storia delle persone migranti è quella di Pepsi, rifugiata transessuale che rivendica il suo diritto di essere al mondo.

Shelter: Farewell to Eden, nuovo film doc di Enrico Masi e della casa di produzione bolognese Caucaso, è l’attualissima e dolorosa storia di Pepsi, militante transessuale nata nel Sud delle Filippine, in un’isola di fede musulmana. Dal Mindanao alla “giungla di Calais”, rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa. Pepsi è un individuo in transizione, che dopo aver lavorato per oltre dieci anni come infermiera nella Libia di Gheddafi, è costretta a seguire il flusso dei rifugiati arrivando in Italia e, infine, a Parigi. Ha cambiato più volte nome, nel film non rivela il suo, e non mostra il proprio volto.

Shelter ha già partecipato a tre importanti appuntamenti europei: in concorso al CPH: DOX Festival di Copenaghen, terzo maggiore appuntamento mondiale per il cinema documentario, lo storico Cinéma du Réel di Parigi, presentato in Competizione internazionale, e il BFI Flare di Londra, dove il British Film Institute presenta il meglio della produzione internazionale a tematica LGBT. Il film, inoltre, è l’unico documentario italiano nominato per il Doc Alliance Award, presentato a Cannes il 21 maggio 2019.

Italia, Francia, 2019 – regia di Enrico Masi – sceneggiatura di Enrico Masi e Stefano Migliore – con Pepsi, Faycal, Nadia, Anne Marie Bredin, Abdel, Catherine Wihtol de Wenden- durata: 80′

Cosa
Quando