Torna alla ricerca

Inferno vs OvO

Sonorizzazione dal vivo del film Inferno (1911) a cura degli OvO, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Primo film italiano a cinque bobine, primo ad essere iscritto nel pubblico registro delle opere protette, primo film europeo per impegno letterario e artistico, INFERNO è composto da 54 scene e narra con fedeltà la prima cantica della Divina Commedia: nella selva oscura Dante incontra Virgilio e con lui inizia il percorso straordinario tra gironi e Malebolge.
Estetica “bizarre” e genuina ferocia saranno gli ingredienti con cui gli OvO rendono omaggio al più grande poema di tutti i tempi.  Tutta la musica è scritta ad hoc per il film, e infatti il gruppo performa dando le spalle al pubblico e guardando il film, come faceva l’orchestra (o il pianista) nel 1911.

INFERNO – Italia, 1911 – regia di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan – cast Salvatore Papa, Arturo Pirovano, Attilio Motta – produzione Saffi-Comerio, Milano Films – durata: 68′.
OvO – Stefania Pedretti, voce, chitarra, synth – Bruno Dorella, percussioni, sample, synth.

Evento a cura di Biglia – palchi in pista per la musica dal vivo, il nuovo circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo.

Cosa
Quando