Chi siamo

Emilia-Romagna Film Commission è una struttura pubblica, istituita dalla Regione nel 1997 quale interlocutore ideale di produzioni, enti, imprese e professionisti che operano sul territorio regionale.

logo1

La mission è incoraggiare, promuovere e sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive, sia italiane sia estere, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e storico dell’Emilia-Romagna, nonché le risorse umane che vi operano.

E-R Film Commission offre, a titolo gratuito, agli operatori dell’industria televisiva, cinematografica, pubblicitaria e multimediale questi servizi:

  • interfaccia con le autorità locali;
  • supporto per la richiesta di permessi e autorizzazioni;
  • informazioni preliminari di carattere tecnico, logistico e burocratico;
  • facilitazioni logistiche e organizzative, tra cui l’accoglienza e l’ospitalità delle produzioni grazie a una rete attivata con i diversi operatori del territorio;
  • supporto nella ricerca e identificazione delle location più adatte;
  • collegamento e incontro tra produzione e professionalità locali;
  • organizzazione e collaborazione alla realizzazione di iniziative volte alla promozione degli autori e della produzione cinematografica e audiovisiva emiliano-romagnola;
  • gestione del Fondo per l’Audiovisivo.

 

 

La normativa di riferimento:
-L.R. n. 20 del 23 luglio 2014 “Norme in materia di cinema e audiovisivo”, istituita dalla Regione con la collaborazione degli operatori del settore per rilanciare l’intero comparto cinematografico e audiovisivo, valorizzando le risorse che l’Emilia-Romagna possiede, e riconoscendo le attività cinematografiche e audiovisive come importante strumento per la crescita culturale, sociale ed economica del territorio.
La Legge accorda un ruolo particolare a Emilia-Romagna Film Commission, che ha il compito di attrarre le produzioni nazionali ed estere, con l’offerta di servizi e facilitazioni logistiche e organizzative, in collaborazione con gli enti locali e i soggetti pubblici e privati del territorio.
La Legge 20 viene attuata attraverso un piano triennale di interventi che coinvolgono diversi settori della pubblica amministrazione: dalla Cultura alla Formazione, dalle Attività produttive al Turismo.
Scarica
Il testo della Legge regionale 20/2014 in formato pdf
Il Programma triennale in materia di cinema e audiovisivo 2018 – 2020
Il Programma triennale in materia di cinema ed audiovisivo 2021 -2023

 

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission
Fabio Abagnato
Emma Barboni, tel +39 051 5278753
Annalisa Commissari, tel + 39 051 5273536
Elisabetta Leonardi, tel + 39 051 5273318
Davide Zanza, tel +39 051 5273581
filmcom@regione.emilia-romagna.it

 

Video

Emilia-Romagna, una visione