Uno “Sguardo” sulla Palestina

Si ferma a Bologna "Nazra", festival cinematografico itinerante. Dal 10 al 15 ottobre

10 ottobre 2017

La cinematografia, la cultura e la storia della Palestina fanno tappa a Bologna dal 10 al 15 ottobre con Nazra (Sguardo), festival di cinema itinerante promosso da Assopace Palestina e da Associazione Restiamo Umani con Vik, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

In concorso 24 cortometraggi che raccontano – tra la commedia, il musical e l’animazione – la guerra, le speranze dei bambini, la vita quotidiana, la nuova arte in fermento a Gerusalemme.
Il festival ha l’obiettivo di sostenere e far conoscere la produzione cinematografica palestinese, con le sue eccellenze artistiche in Italia e, contemporaneamente, dare spazio allo sguardo di registi internazionali (italiani in particolare, ma anche da altri paesi arabi, da Israele, da Europa e Usa) che hanno saputo raccontare in maniera inedita la condizione attuale della Palestina.

Le proiezioni saranno ospitate in diversi luoghi della città, come Lumiere, Kinodromo, cineclub Bellinzona, liceo laura Bassi e centro Amilcare Kabral, prima di proseguire il viaggio verso Napoli e Gaza.