Torna Mangiacinema, tra proiezioni e prelibatezze

A Salsomaggiore l'appuntamento cinefilo più goloso, dal 28 settembre al 5 ottobre

27 settembre 2016

Sarà dedicata ad Alberto Sordi e a Bud Spencer la terza edizione di Mangiacinema, la Festa del cibo d’autore e del Cinema goloso, che si terrà a Salsomaggiore Terme dal 28 settembre al 5 ottobre.
Tanti e gratuiti gli eventi in programma, che prevede proiezioni, incontri con degustazioni, mostre e la cena di gala il 29 settembre – unico appuntamento a pagamento –  con spettacolare show cooking di Andy Luotto, all’insegna della solidarietà con la popolazione di Amatrice colpita dal recente sisma, per cui si aprirà una raccolta fondi.

Nella serata inaugurale del 28 settembre l’ospite d’onore sarà invece Enrico Vanzina, che festeggerà i suoi 40 anni di carriera, con il Premio Mangiacinema che il festival gli assegnerà. L’evento sarà naturalmente accompagnato da un sontuoso buffet presso il ristorante “L’incontro”. Vanzina presenterà quindi il capolavoro del padre, Steno, “Un americano a Roma” con uno strepitoso Alberto Sordi e la sua frase cult ” …Macaroni … m’hai provocato e io te distruggo”.
Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo il 2 ottobre, alle Terme Berzieri, l’omaggio a Guareschi, nel 70esimo della nascita di Don Camillo, con lo chef stellato Massimo Spigaroli e la proiezione alle 21:00 di “Don Camillo”, introdotta dal regista Francesco Barilli e dallo scrittore Guido Conti. Il 5 ottobre la chiusura con “Il mio mestiere è vivere la vita”: il celebre paroliere e scrittore Mogol,  incontra il pubblico, intervistato alle 18:00 dal critico Enzo Gentile. Evento finale la proiezione alle 21:00 di “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.