Take… Action: quando il cinema è solidarietà

Uno spot per la lotta ai tumori del sangue. AIL apre il bando di concorso 2017 per videomaker under 35

19 aprile 2017

Ricerca, Solidarietà, Volontariato. Con queste parole chiave AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma ONLUS chiama a raccolta i giovani filmmaker non professionisti, aprendo per il settimo anno il bando di TAKE… ACTION!,  concorso che prevede la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione alla lotta ai Tumori del Sangue.

Due le sezioni previste: la Classica, per i per videomaker di età compresa tra i 18 ed i 35 anni; e la New, riservata agli under 18.

Il contest – che si avvale della collaborazione di Flashgiovani del Comune di Bologna, dell’Università degli Studi di Bologna, e del supporto della Cineteca e di AlmaLaurea – mette in palio esperienze formative e di lavoro nel mondo del cinema e dell’audio-video.
I video in gara dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. Il bando è aperto fino al 4 giugno 2017.

La premiazione del Concorso avverrà il 22 giugno 2017 a Bologna, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e alcuni degli spot vincitori della “Sezione Classica” saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna. Per la “Sezione Under 18” saranno previste proiezioni al Cinema Lumière in occasione di “Schermi e Lavagne -Cineclub per ragazzi”, Cineteca di Bologna.