Speciale Biografilm 2017: “Vai col liscio – l'epopea del liscio romagnolo in tre atti”

Il folk di Romagna il 14 giugno in contemporanea al Festival e su Sky Arte HD

13 giugno 2017

Il 14 giugno andrà in onda il primo dei tre episodi di “Vai col liscio – l’epopea del liscio romagnolo in tre atti”, la mini serie che SKY Arte HD (Canali 120 e 400 di Sky) dedica al folklore romagnolo. Una storia che ha inizio nell’ottocento con l’adozione da parte del popolo rurale e contadino delle musiche e dei balli provenienti dall’estero: Valzer, Polka e Mazurka. Lo stesso giorno, i protagonisti saranno ospiti al Biografilm Festival di Bologna, per l’anteprima mondiale dei primi due episodi prevista al Lumiére alle 18:30.

Realizzata da Matteo Medri e Giangiacomo de Stefano, la serie racconta il folk romagnolo mostrandone tutte le contaminazioni, che hanno influenzato la musica da sala di tutta Italia. Generi che, nel nostro territorio hanno trovato magistrale reinterpretazione grazie al Maestro Secondo Casadei, autore tra l’altro della famosissima canzone “Romagna mia”. Nel film anche altre punte di diamante del genere come L’orchestra Borghesi, La Vera Romagna, Castellina Pasi, Baiardi, Il folklore di Romagna, narratori di questa meravigliosa epopea con Raoul Casadei, Riccarda, la figlia di Secondo Casadei. Alle loro testimonianze sono deliziosamente corali anche altre grandi voci, come quella di Lorenzo Cherubini “Jovanotti”, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Italo Cucci, Elio e le storie tese e Andrea Mingardi.

“Vai col liscio – l’epopea del liscio romagnolo in tre atti” è prodotto da Sonne Film e realizzato anche grazie al contributo di Orogel e Calzanetto; con il sostegno di Sidermec, Romagna Banca Credito Cooperativo e il patrocinio del Comune di Cesena e del comune di Savignano sul Rubicone. Media partner del progetto è, invece, Teleromagna.