Sound & Vision: a Cesena la musica è su grande schermo

Fino al 21 agosto i lunedì in rassegna tra immagini e note

05 luglio 2017

Da George Gershwin a Ligabue, dal liscio al rithm’n blues, il cinema e la musica si sposano di lunedì nella rassegna Sound & Vision che, dal 3 luglio al 21 agosto, sarà ospitata nel chiostro di San Francesco a Cesena, e in Piazza del Popolo, in due appuntamenti della storica rassegna estiva Piazze di cinema.

Un vero e proprio viaggio tra i generi musicali, le epoche e i luoghi, che testimoniano come la Settima Arte abbia declinato sempre con grande suggestione la musica.

Dopo il magnifico restauro di Un americano a Parigi, diretto nel 1951 da Vincente Minnelli, che ha inaugurato il ciclo di proiezioni, il 10 luglio sarà protagonista Alan Parker con The Commitments, film del 1991 che porta nei sobborghi di Dublino e che ha lanciato verso una carriera musicale i protagonisti, esordienti e talentuosi.

Ci riportano in Italia gli appuntamenti del 17 e del 24 luglio, in cui troveremo in programma rispettivamente Ogni volta che te ne vai, di Davide Cocchi, con Fabio De Luigi e Cecilia Dazzi, interpreti di una storia d’amore nel mondo del liscio e delle balere romagnole, e il cult Radiofreccia, debutto cinematografico di Luciano Ligabue, attualmente impegnato sul set del suo terzo film.

Un altro esordio cinematografico, quello di Fabrizio Bentivoglio, il 31 luglio in Lascia perdere, Johnny!, con un sempre ottimo Toni Servillo, affiancato da Valeria Golino.

Non mancherà di commuovere e di entusiasmare il pubblico il premiatissimo film Il concerto, del franco rumeno Radu Mihăileanu, in programma per il 7 agosto, mentre il 14 sarà il carismatico John Travolta a dare il ritmo nel musical Hairspray – Grasso è bello, pellicola campione d’incassi nel 2007.

Ultimo appuntamento il 21 agosto con gli Who e il film Quadrophenia, di Franc Roddam, che saluta il debutto di Sting sul grande schermo.

La rassegna, a ingresso libero, è organizzata dal Comune di Cesena, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. In caso di brutto tempo la proiezione sarà annullata.