“Secondo lo Spirito” presentato a Papa Francesco

Il 1 ottobre, a Bologna, il Pontefice vedrà in anteprima un estratto del film sul Cardinale Lercaro

28 settembre 2017

Sarà niente meno che Papa Francesco il primo spettatore di Secondo lo Spirito. Un film sul Cardinale Giacomo Lercaro, documentario di Lorenzo K Stanzani e prodotto da Mauro Bartoli per Lab Film.
Il progetto, sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission, è ancora in fase di lavorazione ma un estratto sarà mostrato al Santo Padre, in visita a Bologna il 1 ottobre. La Curia presenterà infatti la breve proiezione nel corso dell’incontro con il clero e i consacrati, previsto alle 14:30 presso la Cattedrale di San Pietro.
Figura di spicco del ‘900, Giacomo Lercaro fu Vescovo di Bologna dal 1952 al 1968, inviato dal Papa per arginare il dilagante ateismo nella città simbolo del comunismo occidentale. Inizialmente fedele alla missione affidatagli, Lercaro iniziò però a sviluppare un dialogo costruttivo con i comunisti bolognesi, fino a  quando lo stesso Vaticano gli chiese di farsi da parte nel 1968, un mese dopo la risonanza mondiale del suo discorso sulla pace, in cui chiese agli Stati Uniti d’America di interrompere la guerra in Vietnam.

Stanzani e Bartoli, che già hanno fatto conoscere altri protagonisti storici del territorio, come Giuseppe Dossetti e Renato Zangheri, racconteranno il “Cardinal Senza Paura” con uno straordinario materiale di repertorio, per la maggior parte inedito.
Oltre a Emilia-Romagna Film Commission sostengono il film la Curia, il Comune e la Cineteca di Bologna, la Fondazione Lercaro, Unipol, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, il Gruppo Marchesini e l’emittente TV2000 per la messa in onda televisiva.

 

(In foto: Giacomo Lercaro e Giuseppe Dossetti)