Riusciranno i nostri eroi: il cinema italiano incontra il pubblico

In 25 sale della regione la rassegna di Fice Emilia Romagna. Dal 27 settembre fino a dicembre

27 settembre 2017

Torna, per il settimo anno, la rassegna Riusciranno i nostri eroi, che coinvolge 25 sale cinematografiche della nostra regione. Promossa da Fice Emilia Romagna la manifestazione è dedicata al meglio del cinema italiano dell’ultimo periodo, creando occasioni d’incontro tra autori, interpreti, registi e pubblico.

Si inizia il 27 settembre con il divertente e commovente Tutto quello che vuoi, film di Francesco Bruni, parzialmente realizzato sull’appennino emiliano. Il regista sarà alle 21:30 al  cinema Nuovo Jolly di San Nicolò  e al Nuovo Mandrioli di Ca’ de Fabbri, in provincia di Bologna, il 28 settembre alle 21:15 a presentare la proiezione, al Mandrioli accompagnato anche dalla moglie, Raffaella Lebboroni, interprete del film.

Il 29 settembre la rassegna si sposta invece al Tiberio di Rimini, sempre alle 21:15 con Andrea Segre e il suo L’ordine delle cose. Presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film tratta temi cari al regista veneto, come le migrazioni e i diritti umani. Il 30 settembre appuntamento invece alle 21 al Cinema Settebello, sempre a Rimini, dove Andrea Magnani parlerà della sua opera prima: Easy- Un viaggio facile facile, roadmovie agrodolce che, a Locarno, ha visto il protagonista, Nicola Nocella, premiato come miglior attore.

Con un programma “work in progress” che si svolgerà fino a dicembre, “Riusciranno in nostri” eroi proporrà inoltre eventi con Susanna Nicchiarelli e il film vincitore di Orizzonti a Venezia Nico, 1988; con  Edoardo Winspeare con La vita in comune, Silvio Soldini con Il colore nascosto delle cose e molti altri.

 La rassegna rientra nel più ampio progetto Cinema di qualità di AGIS Emilia-Romagna, sostenuto dalla Regione, che premia gli esercenti più attenti al prodotto d’essai, promuovendo la cinematografia italiana e una maggiore permanenza dei film in sala.