Red carpet in Val Trebbia con Bobbio Film Festival

Dal 22 luglio al 5 agosto la 21esima edizione con il meglio del cinema italiano e ospiti internazionali

22 luglio 2017

Il meglio del cinema italiano e incursioni d’autore internazionali transiteranno sul grande schermo di Bobbio, l’antico borgo del piacentino sede delFilm Festival diretto da un cittadino d’eccezione, Marco Bellocchio.
Dal 22 luglio al 5 agosto tanti ospiti e film di qualità animeranno le serate della 21esima edizione della manifestazione, affidando il taglio del nastro a Gianni Amelio, che interverrà con Renato Carpentieri per presentare “La tenerezza”.
Grande attesa, invece, il 27 luglio per il Premio Oscar Michel Hazanavicius, in Val Trebbia per introdurre, in anteprima nazionale, Le “Le Redoutable”, il biopic su Jean-Luc Godard e la sua relazione con l’attrice Anne Wiazemsky.

Continuando l’incursione sul programma domenica 23 sarà il momento di Marco Danieli e il suo “La ragazza del mondo”, mentre martedì 25 Enrico Pau e la splendida Sara Serraiocco parleranno de “L’Accabadora”, che vede nel cast anche Donatella Finocchiaro, Barry Ward e Carolina Crescentini.
Irene Dionisio e Fabrizio Falco saranno  a Bobbio il 26 per il drammatico Le ultime cose e, il 20 luglio, in una serata speciale, il padrone di casa Marco Bellocchio, presenterà insieme a Daniele Ciprì, Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Beppe Caschetto e Simone Gattoni il suo ultimo film “Fai bei sogni”.

Sabato 29 luglio Gianfranco Cabiddu parlerà del suo “La stoffa dei sogni” rispondendo alle domande del pubblico con il protagonista Sergio Rubini. Il 30 luglio il programma proporrà “Cuori Puri”, opera prima di Roberto De Paolis con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova e Stefano Fresi. Lunedì 31 luglio, invece, sarà dedicato ai cortometraggi: in scaletta “Per una rosa” di Marco Bellocchio (inedito), “Surreale provvisorio” di Daniele Ciprì e “Volevamo fare cinema” di Niccolò Gentili, affiancati da Elena e Pier Giorgio Bellocchio e Vanessa Scalera.
Giovedì 3 agosto sarà il momento Francesco Bruni e Giuliano Montaldo, rispettivamente regista e protagonista della commedia “Tutto quello che vuoi”, mentre il 4 agosto toccherà a “Naples ’44” di Francesco Patierno, con Benedict Cumberbatch.
Sabato 5 agosto il festival chiuderà con con “Blow up” di Michelangelo Antonioni: la pellicola inglese del 1966 verrà presentata nella versione appena restaurata dalla cineteca di Bologna, di cui Bellocchio è il presidente. Al termine della proiezione sarà annunciato il vincitore 2017.
Bobbio Film Festival è realizzato con il sostegno dell’amministrazione comunale di Bobbio, della provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per le Attività Culturali.

Le proiezioni si terranno  sempre alle 21.30 e i biglietti per i singoli spettacoli così come gli abbonamenti potranno essere acquistati on line sul sito www.comune.bobbio.pc.it oppure a Bobbio presso l’ufficio IAT in Piazza San Francesco tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 e, naturalmente, nei giorni del festival.