Re Artusi: una mini serie di Bottega Finzioni sul lato intimo e privato del padre della cucina italiana

In vista del bicentenario in lavorazione anche un format per ragazzi, e una raccolta di racconti culinari

20 luglio 2017

Se in Italia il cibo è cosa sacra, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene è certamente la bibbia dei gastronomi, testo conosciuto in tutto il mondo e ristampato nelle lingue più disparate da oltre un secolo. A unificare lo sconfinato patrimonio culinario del Bel Paese il letterato romagnolo Pellegrino Artusi, che possiamo di fatto definire il “Garibaldi della Tavola”.

In vista del bicentenario della sua nascita, che cadrà nel 2020, sono in preparazione numerose iniziative, tra cui quelle portate avanti da Bottega Finzioni di Bologna, in collaborazione con il centro di cultura gastronomica Casa Artusi di Forlimpopoli, grazie a un input dell’Associazione Mac Guffin.
Gli allievi del laboratorio fondato da Carlo Lucarelli stanno infatti lavorando a Re Artusi, una mini serie televisiva in due puntate di Michele Cogo e Sara Olivieri, progettualità sostenuta da Emilia-Romagna Film Commission attraverso il Bando per lo Sviluppo 2017, con la supervisione didattica di Rai Fiction e il coordinamento produttivo di Giuseppe Cassaro di Echivisivi.
La fiction racconterà l’Italia del tempo, e mostrerà un lato intimo e privato del grande letterato, con gli aspetti più malinconici e solitari – conseguenze di tragedie famigliari – che lo portarono a lasciare l’amata Forlimpopoli e a trasferirsi a Firenze. I risvolti più oscuri della sua esistenza furono combattuti grazie alla meticolosa e paziente raccolta di ricette durata una vita (culminata, appunto, con la pubblicazione del famoso manuale gastronomico) e grazie alle ricette inviate dai tanti lettori, testate rigorosamente in cucina.

Tra le iniziative prodotte da Bottega Finzioni per il bicentenario anche un format per bambini e ragazzi, con la supervisione di Janna Caroli (La Melevisione) e Mario Bellina (L’Albero Azzurro), e la pubblicazione di una raccolta di racconti culinari, curata dalle Edizioni del Loggione.

 

(In foto: la presentazione del progetto di Bottega Finzioni)

Video

Carlo Lucarelli racconta a E-R Cinema il progetto di Bottega Finzioni dedicato ad Artusi