Questa non è la seconda edizione dell’Ennesimo Film Festival

Però l’appuntamento è a Fiorano Modenese dal 5 al 7 maggio

04 maggio 2017

Tre giorni di cinema e una competizione internazionale di film che, dal 5 al 7 maggio, vedranno Fiorano Modenese terra di cortometraggi. Torna lEnnesimo Film Festival, giunto alla sua (non) seconda (non) seria edizione, che lo ha visto impegnato anche in un percorso formativo con le scuole del territorio.

Al centro, naturalmente, i 20 corti in concorso, selezionati tra gli oltre 1600 pervenuti da 58 Paesi. Tra le opere partecipanti 10 sono première italiane e una, invece, internazionale. Si tratta di Der Tunnel, produzione tedesca, ambientata in Svizzera, firmata da Christoph Daniel e Marc Schmidheiny.

Il festival aprirà ufficialmente con il sogno americano dei migranti raccontato in Ellis, corto del “Banksy francese” JR Artist, presentato lo scorso ottobre al Tribeca Film Festival e con protagonista il suo patron, Robert De Niro. Tutte le proiezioni, ospitate dal Teatro Astoria, saranno a ingresso libero e il pubblico potrà votare il suo film preferito, assegnando così “l’Ennesimo Premio Popolare”.

Oltre ai film il programma proporrà altri eventi, come il seminario di sabato 6 maggio Informazione e critica. Il caso serie tv attraverso il web, la radio e altri media alternativi, organizzato in collaborazione con l’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna, e il concerto della Banda Rulli Frulli, che comincerà a Fiorano il nuovo tour il 7 maggio, precedendo la cerimonia di premiazione del corto vincitore, assegnato dai giurati Andrea Chimento (Sole24ore), Enza Negroni (Presidente DER – Documentaristi Emilia-Romagna) e Roberto Roversi (Presidente Arci Ucca).