A Pontenure è tempo di Concorto Film Festival

Dal 20 al 27 agosto una selezione di cortometraggi da tutto il mondo

23 agosto 2016

Con una prima mondiale, sei prime internazionali, tre prime europee, trentasette prime italiane, Concorto Film Festival porta per la quindicesima volta a Pontenure, nel piacentino, il meglio della produzione internazionale di cortometraggi.

Sei le sezioni in lizza per aggiudicarsi l’ambito “Asino d’oro”: Storie (fiction italiana); World Stories (fiction internazionale); DocZone (documentari), CortoGrafia (animazione); Esplora (film sperimentali) e Concortissimo (film dalla durata massima di cinque minuti). I film saranno valutati come sempre da una giuria di critici e addetti ai lavori, a cui si affiancherà, per la prima volta, la Giuria Giovani formata da ragazzi di tutta Italia, che potranno partecipare anche al seminario sul linguaggio cinematografico tenuto il 25 e il 26 agosto da Marina Spada.

Importante anche il giudizio del pubblico che voterà il suo film preferito, e L’Onda, premio tradizionalmente assegnato dagli studenti delle scuole superiori del territorio.

Nato nel 2002 grazie a un gruppo di amici cinefili, il festival di edizione in edizione ha visto crescere pubblico, collaboratori e iniziative, fino a diventare un vero e proprio riferimento per i film maker esordienti e per le produzioni indipendenti.

Negli ultimi anni la manifestazione è entrata a far parte della delegazione italiana che partecipa festival mondiale di cortometraggi di Clermont-Ferrand,  avviando collaborazioni con altri eventi internazionali e proponendosi direttamente come produttrice di corti e promotrice di laboratori e incontri didattici.

Nelle varie edizioni hanno partecipato registi e autori come: Pippo Delbono, Werner Herzog, David O’Relly, Ben Rivers e Denis Villeneuve.