Nasce a Bobbio il centro permanente di alta formazione cinematografica "Fare Cinema"

Promotore del progetto il regista Marco Bellocchio

24 febbraio 2016

Il regista Marco Bellocchio e la direttrice artistica del Bobbio Film Festival Paola Pedrazzini hanno recentemente presentato – lo scorso 17 febbraio – alla stampa e alla comunità piacentina e bobbiese la fondazione di un Centro permanente di alta formazione cinematografica, Fare Cinema, in presenza del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, della sottosegretaria Paola De Micheli e dell’assessora regionale Paola Gazzolo.

Il progetto, che capitalizza l’esperienza ventennale dei corsi estivi di Fare Cinema, vero cuore del Bobbio Film Festival, curato da sempre da Marco Bellocchio, è il punto di arrivo di un lungo lavoro e l’inizio di una nuova e stimolante avventura culturale.

Il centro di alta formazione avrà come presidente il maestro Marco Bellocchio, come direttrice Paola Pedrazzini e come coordinatore didattico Pier Giorgio Bellocchio.

Rispetto ai progetti che il regista intende attivare, non appena la scuola sarà operativa, c’è la valorizzazione del territorio, la val trebbia in primo luogo con il suo fiume, ma anche i simboli di Bobbio come il monaco missionario irlandese San Colombano e la resistenza.