Movievalley è donna

Il 16 maggio, a Bologna, un evento speciale al femminile

14 maggio 2017

La Valsamoggia presta per un giorno MovieValley Bazzacinema a Bologna e, sulla scia del festival, nasce l’evento internazionale al femminile “Il mondo di  Movievalley da Oriente ad Occidente”.
L’appuntamento è per il 16 maggio alle ore 21 alla Multisala Odeon di Via Mascarella, in cui sarà proiettata una selezione di cortometraggi finalisti del Festival in cui la donna è protagonista. Mondi, culture società profondamente diversi e raccontati dal cinema in ogni sua forma, attraverso l’occhio di giovani registe di tanti Paesi. Si spazierà dunque dai corti di animazione russi, come The edge, di Alexandra Averyanov,  e The Story about The Tzar Called the Peas, di Natalia Naumova, all’impatto agro dolce con la vita a Mumbai, o sino al moderno e sobrio botta e risposta tra Parigi e Los Angeles. Un modo per valorizzare il lavoro di tante cineaste, e per portare l’attenzione su una realtà artistica e produttiva in cui le donne hanno molto da dire ma che è ancora prettamente maschile.
All’iniziativa interverranno l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Bologna Susanna Zaccaria, la regista milanese Laura Chiossone  che racconterà la sua esperienza – e Maria Grazia Palmieri, direttrice di Movievalley e promotrice della serata. Condurrà il dibattito Daniele Giorgi.

L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.