Marcello Mastroianni. Ritratto di un attore

A Berlino, fino al 10 marzo, una mostra con i materiali del Centro Cinema di Cesena e della Cineteca di Bologna

09 febbraio 2017

In occasione della 67esima Berlinale, L’Istituto Italiano di Cultura della capitale tedesca ospita l’esposizione Marcello Mastroianni. Ritratto di un attore, curata dal Centro Cinema Città di Cesena, dalla Cineteca di Bologna e dal Centro Studi Mastroianni.

In mostra foto rare, manifesti e materiali preziosi di cui i tre enti dispongono, che ricostruiscono e percorrono la carriera del grande attore, scomparso nel 1996, e che si possono ammirare fino al 10 marzo. L’esistenza di Mastroianni può essere suddivisa in tre grandi momenti, che l’esposizione ha pensato di mostrare in altrettante sezioni. Prima di essere Marcello, raccoglie testimonianze fino al film “La Dolce Vita”; Marcello e Federico, fa ripercorrere il sodalizio con l’immortale cineasta riminese, mentre l’ultima, Oltre Marcello, conduce nel periodo finale della vita dell’artista, fino ai nostri giorni.
L’iniziativa berlinese si inserisce tra le attività previste dall’accordo triennale tra i due poli cinematografici emiliano-romagnoli, sottoscritto nel 2015 sotto l’egida della Regione Emilia-Romagna, per il rilancio del Centro Cinema e la crescita della cultura cinematografica di Cesena, che vanta tra l’altro una collezione fotografica di valore inestimabile, composta da circa 130mila foto di scena.

Marcello Mastroianni. Ritratto di un attore
8 febbraio – 10 marzo 2017
Istituto Italiano di Cultura, Berlino
Hildebrandstraße 2
Apertura
Lunedì – giovedì ore 10.00–16.00
Venerdì 10.00–14.00
Apertura straordinaria durante gli eventi serali