L'Emilia-Romagna d’essai

Il nostro cinema alle giornate FICE di Mantova. Dal 9 al 12 ottobre

08 ottobre 2017

Gli Incontri del Cinema d’Essai promossi da FICE – Federazione Italiana Cinema d’essai, sono uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno cinefilo e, il programma di questa XVII edizione, non smentisce le aspettative. Dal 9 al 12 ottobre Mantova ospiterà quindi oltre 600 addetti ai lavori, 28 anteprime, protagonisti del grande schermo, trailer e incontri, a cui anche il cinema dell’Emilia-Romagna darà un contributo significativo.

La casa di distribuzione bolognese I Wonder Pictures sarà presente con due film, premiati nella recente Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il 10 ottobre verrà infatti proiettato Hannah, di Andrea Pallaoro, con un’intensa Charlotte Rampling, insignita della Coppa Volpi come miglior attrice. Il regista parteciperà all’evento e, alle 17, incontrerà il pubblico al Teatro Sociale di Piazza Cavallotti.
Il giorno 11 – alla vigilia dell’uscita in sala – toccherà invece a Nico, 1988, opera vincitrice della Sezione Orizzonti, che sarà presentata dalla regista Susanna Nicchiarelli e dalla bravissima protagonista Tryne Dyrholm, prima nell’incontro delle 16, sempre al Teatro Sociale, poi alle 18 alla proiezione presso La Multisala Ariston.

Il 10 ottobre, oltre a I Wonder, altri due appuntamenti con l’Emilia-Romagna. Alle 18:20, all’Ariston il direttore della Cineteca di Bologna, Gianluca Farinelli, illustrerà il listino 2017-2018 della Fondazione, a cui seguirà la proiezione del potente Visages Villages, di Agnès Varda e JR, già ospitato a luglio a Bologna in occasione del festival Il Cinema Ritrovato.
Infine, alle 18, presso il Cinema del Carbone di Via Oberdan, Marco Bertozzi interverrà a Mantova per  Cinema Grattacielo, realizzato con il contributo di APT Servizi Emilia-Romagna e dell’Assessorato Regionale alla Cultura. Il documentario, che descrive la particolare vita nell’edificio simbolo di Rimini, ha ottenuto una menzione speciale all’ultimo Biografilm Festival.

 

(Foto: in copertina – Visages Villages. Nella notizia – Hannah)