"La notte non fa più paura" alla Festa del Cinema di Roma

Il 18 ottobre proiezione al Maxxi. A Milano, intanto, Stella al merito sociale al protagonista Stefano Muroni

15 ottobre 2016

Red carpet per La notte non fa più paura, opera prima di Marco Cassini sul dramma del terremoto in Emilia, inserita nel programma della Festa del Cinema di Roma nella sezione “Riflessi”. Il 18 ottobre, alle 19, sarà il Maxxi a ospitare la proiezione, alla presenza di tutto il cast e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.
Il film, che tratta in modo sensibile e commovente le conseguenze del sisma del 2012 sui luoghi di lavoro, è un vero e proprio miracolo, che meriterebbe una storia a sé. Realizzato con costi irrisori e con finanziamenti di privati delle zone terremotate (come quello della professoressa Maria Rita Storti) è stato girato in soli dieci, intensissimi, giorni a Mirabello, in provincia di Ferrara, e deve il suo fortunato percorso alla tenacia e all’entusiasmo di un gruppo di giovani, capeggiati dall’autore e protagonista Stefano Muroni, che ci ha creduto anche quando il progetto sembrava irrealizzabile.

Proprio per questo suo impegno, il giovane attore ferrarese sarà insignito della Stella al merito sociale per il cinema dell’Associazione Cultura & Solidarietà. Il riconoscimento, già ottenuto  da artisti come Pupi Avati, Antonio Albanese e Margherita Buy, gli sarà consegnato il 17 ottobre a Milano, aggiungendo così un nuovo premio alla già blasonata palmarès dell’opera.