Il grande cinema di Ferrara Film Festival

Anteprime, novità ed eventi dal 21 al 26 marzo

20 marzo 2017

Il grande cinema indipendente in stile hollywoodiano si dà per la seconda volta appuntamento a Ferrara, con una settimana di eventi che vedranno in concorso 24 film italiani e internazionali.
L’obiettivo di Ferrara Film Festival è porsi come un ponte culturale ed economico con i prodotti degli Stati Uniti, grazie all’organizzazione della società di produzione Perpetuus, che opera direttamente a Los Angeles, tempio del cinema mondiale.
Il ricco programma di film presenterà, dal 21 al 26 marzo, 6 prime mondiali, 5 europee e 5 italiane, corredate da incontri e da tre mostre, che si terranno nei giorni della manifestazione. Tra i film si segnala, in prima europea, In search of Fellini, diretto da Taron Lexton e ambientato nell’Italia degli anni ’90, in cui una giovane, ossessionata dai film di Fellini, andrà alla ricerca del grande cineasta. In prima mondiale sarà invece Trafficked, dramma di Will Wallace con Ashley Judd, in cui un gruppo di donne, vittime di una moderna tratta di “schiave”, tenterà la fuga da un bordello in Texas. Le mostre, allestite al Palazzo della Racchetta, saranno dedicate rispettivamente agli eroi cinematografici della Marvel, alle opere pittoriche di un giovane Michelangelo Antonioni e, infine, alla figura di Lyda Borelli, prima grande diva del cinema muto italiano.
Tra gli eventi menzioniamo quello del 26 marzo, sempre al Palazzo della Racchetta, in cui  la campionessa del volley  Sara Giada Gerini incontrerà il pubblico, parlando dei diritti delle persone sorde. La grande novità di questa seconda edizione del FFF sarà infatti la sua totale accessibilità, che consentirà anche al pubblico non udente una visione delle opere, grazie all’adesione alla campagna Facebook #facciamocisentire e alla collaborazione con lo studio Calabria di Roma, esperto nelle sottotitolazioni di qualità.

Il Festival, che avrà come centro attivo la multisala Cinepark Apollo, è realizzato in collaborazione con, la Fondazione Rambaldi, il Comune di Ferrara, il Comune di Vigarano Mainarda, l’Ambasciata USA in Italia e Ferrara Film Commission, organismo di natura privata, non legato all’istituzione pubblica regionale.

Video

Il trailer di Ferrara Film Festival 2017