Gli Asteroidi brillano al Locarno Festival

Il film di Germano Maccioni unico italiano selezionato per il Concorso Internazionale

13 luglio 2017

La notizia è ufficiale: Gli Asteroidi – primo lungometraggio di fiction del noto documentarista Germano Maccioni – è l’unico film italiano selezionato per il Concorso Internazionale del 70esimo Locarno Festival, che si svolgerà nella città svizzera dal 2 al 12 agosto.
Prodotto da Articolture Ocean Productions con RAI Cinema e con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission, il film è stato interamente girato nella “bassa” bolognese, mettendo al centro l’amicizia e le storie di due adolescenti, Ivan e Pietro, figli di un territorio dove è forte lo spirito di comunità ma dove la solitudine può avere impatti devastanti, come quelli dell’asteroide che minaccia la terra in una calda estate emiliana.
“Gli Asteroidi” saluta il debutto cinematografico di giovani promesse come di Riccardo FrascariNicolas BalottiAlessandro Tarabelloni e Adriana Barbieri, affiancati dal talento di Pippo Delbono e Chiara Caselli. Nel cast tanti altri volti noti, tra cui Angela Baraldi, Tatti Sanguineti, Luciano Manzalini. Il film sarà distribuito prossimamente da Istituto Luce. A Locarno il film sarà proiettato venerdì 11 agosto, alle 14:00 e alle 23:00, e il 12 agosto alle 14:00.

Per scoprire la storia e i suoi protagonisti vi riproponiamo lo speciale sul set, realizzato dalla nostra redazione e l’intervista a Germano Maccioni in onda su RadioEmiliaRomagna.

Video

Aspettando Gli Asteroidi - Lo speciale dal set