Fellini e “Le notti di Cabiria”

Per i 60 anni del film un convegno a Rimini il 26 ottobre

24 ottobre 2017

Nel 1957 Federico Fellini diresse Le notti di Cabiria, che un anno dopo, si aggiudicò il Premio Oscar come miglior film straniero.
Il 26 ottobre, a Rimini, la Cineteca comunale, in collaborazione con l’Università di Bologna – Campus di Rimini, e la cattedra di “Cinema e industria culturale” del prof. Roy Menarini organizza una giornata di studi dedicata a al grande cineasta, celebrando così il 60esimo anniversario del film, che fu così importante per il cinema italiano e per le trasformazioni sociali in atto.

L’appuntamento è fissato per le 9:30 al Teatro degli Atti di via Cairoli, dove ad aprire i lavori sarà  Fabrizio Natalini, dell’Università Tor Vergata di Roma con un intervento sulla genesi della sceneggiatura del film che prende in esame il rapporto complesso tra Fellini Tullio Pinelli e Ennio Flaiano. Andrea Minuz, della Sapienza – Università di Roma, parlerà invece della ricezione critica del film all’interno di un contesto culturale, politico e sociale in cambiamento.
Il semiologo Paolo Fabbri direttore del CiSS (Centro internazionale di scienze semiotiche dell’Università di Urbino) analizzerà poi il contributo di Pier Paolo Pasolini alla sceneggiatura del film, approfondendo un importante rapporto di collaborazione che proseguì con alcune scene de “La dolce vita”, scritte da Pasolini e poi modificate prima e durante le riprese, e con l’ideazione del progetto mai realizzato “Viaggio con Anita”. Sarà poi il momento di Mariapia Comand, dell’Università di Udine, che ci parlerà di Giulietta Masina allargando i confini della sua analisi al ruolo della donna nei film di Fellini degli anni 50. Tomaso Subini, dell’Università di Milano, relazionerà sulla costruzione dell’identità religiosa in Cabiria e nei film felliniani. Il convegno chiuderà infine con Marco Bertozzi, dell’Università Iuav di Venezia e regista del recente documentario“Cinema Grattacielo”, autore della relazione “Cinema Fellini, scenari filmici, sentimenti urbani”, dedicata alla rappresentazione della città nel cinema di Fellini. Coordinatore dell’incontro sarà Roy Menarini, critico e docente dell’Università di Bologna.
“Le notti di Cabiria” sarà proiettato alla Cineteca di Rimini il 31 ottobre prossimo, nel 24° anniversario della morte di Fellini, grazie a un evento in collaborazione con la Cineteca nazionale.