CinemAfrica abbatte i confini

A Bologna la rassegna di film dall’Africa e sull’Africa. Dal 20 al 22 ottobre

18 ottobre 2017

Dodicesima edizione per CinemAfrica, la rassegna del Centro Studi Donati che presenta una selezione della miglior cinematografia internazionale sull’Africa. Al centro il fenomeno migratorio, l’esplorazione verso nuovi mondi e la condivisione di culture sempre più vicine alla nostra.
Realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna la manifestazione propone, al Cinema Lumière dieci film rari o vincitori di festival internazionali, introdotti da ospiti e seguiti da un dibattito in sala al termine della proiezione.
Tra questi Vaya, di Berni Goldblat, presentato al recente Toronto International Film Festival, che traccia un ritratto problematico ma, allo stesso tempo, compassionevole della Johannesburg contemporanea (20 ottobre, ore 21. Replica il 22 ottobre alle 15:30), e il particolare Mali Blues, di John Trengove, che mostra le radici e la ricchezza della musica africana, concentrandosi sul Mali, stato martoriato da attentati e dalla guerra civile tra il governo e gruppi separatisti Tuareg, che ha assestato durissimi colpi anche ai preziosi beni culturali del Paese.
CinemAfrica è realizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Zola Predosa e Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.
Ingresso libero per gli studenti dell’Università di Bologna.

(Foto – In copertina: Vaya – News: Mali Blues © Konrad Waldmann)