Il cinema racconta il territorio con Mente Locale

A Vignola e Valsamoggia 12 film per parlare di luoghi e di genti. Dal 17 al 19 novembre

15 novembre 2017

Quarta edizione per Mente Locale – Visioni sul territorio, prima manifestazione italiana dedicata al racconto dei luoghi e delle persone che li abitano, utilizzando l’audiovisivo. Sarà Vignola a ospitare le proiezioni, dal 17 al 19 novembre, che vedranno in concorso al Teatro Cantelli 12 opere provenienti da tutta Italia, selezionate tra le 192 pervenute ai selezionatori.
Diversi i linguaggi utilizzati per declinare il tema principale, tra suggestioni ed emozioni lungo tutto lo Stivale. In anteprima nazionale il corto via dei Gobbi 3 su uno straordinario condominio di artisti nel cuore di Reggio Emilia, e il racconto dello storico caffè veneziano Harry’s Bar; la seconda anteprima nazionale, L’oro del sud, ‘mockumentary’ sui parcheggiatori di Palermo e lo sguardo ironico sulla Salifornia campana; l’empatia con il pensionato dei Quartieri Spagnoli di Napoli detto Fiammifero; lo sguardo poetico sul liscio ballato all’alba in Romagna di Fugh int i scapàin e il giro d’Italia musical-rurale di Transumanza Tour; la Sardegna magica e sospesa di A casa mia, corto già premiato con il David di Donatello, e le storie dei pescatori del porto di Molfetta di Mare nostro; infine tre sguardi di autori italiani su altri territori: Inner me, racconto di un Congo in cui essere donna e avere un handicap è una maledizione; Adam Vedat, l’addio al suo amatissimo paese da parte di un giovane curdo in cerca di fortuna; e The voice of the land, incontri e riflessioni sulla difficile resistenza dell’agricoltura contadina in Romania. Le proiezioni saranno introdotte da autori e registi, che incontreranno successivamente il pubblico.
Consolidata anche la collaborazione con il Touring Club Italiano, che per l’edizione 2017 assegnerà una propria menzione speciale, che si affiancherà al premio della Giuria, presieduta dalla regista e documentarista Enza Negroni.
Al Cantelli di Vignola, domenica 19 novembre, anche due proiezioni speciali: alle 17:30 il mediometraggio Acqua salata, di Stefano Massari e Stefano Pasquini, che documenta il percorso in roulotte del Teatro delle Ariette alla scoperta della Valsamoggia, storia di viaggi e migrazioni. .Alle 19:30, si terrà invece la presentazione ufficiale della serie televisiva Italian Cowboys – Il West è qui!, che racconta la vocazione western del nostro Paese e, soprattutto, dell’Emilia-Romagna. La seria, realizzata da Giulio Filippo Giunti e Giorgia Boldrini è prodotta QUADRIO srl, POPCultCarta Bianca è stato realizzato con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission. In attesa di vederla in tv nel 2018, si mostrerà in anteprima con alcuni spezzoni al pubblico del festival.

Mantenendo la sua vocazione itinerante, “Mente Locale” terrà inoltre iniziative speciali in Valsamoggia, tra cui la premiazione dei vincitori, che si terrà presso la splendida location vinicola di Corte d’Aibo, domenica 19 alle 12, in collaborazione con la rete d’imprese ViviValsamoggia.
La manifestazione è organizzata  da CARTA|BIANCA con Teatro delle Ariette, unitamente al sostegno della Città di Vignola e di BPER Banca, in partnership con Touring Club Italiano e ViviValsamoggia, in collaborazione con DER – Documentaristi Emilia-Romagna.