Ciné: l’industria cinematografica a Riccione

Dal 4 al 7 luglio la settima edizione delle Giornate Estive di Cinema

01 luglio 2017

L’industria del cinema italiano si dà appuntamento a Riccione per l’evento più importante dell’estate: le Giornate di Ciné, promosse da ANICA, in collaborazione con ANEC E ANEM, e organizzate da Cineventi. Un settimo compleanno importante per la manifestazione che, di edizione in edizione, ha visto accrescere i momenti di incontro per gli addetti ai lavori, ma anche il suo lato glamour di vera e propria festa del cinema, con tanti ospiti e appuntamenti rivolti al grande pubblico.

Dal 4 al 7 luglio regine di Ciné saranno le convention delle case di distribuzione, che presenteranno in anteprima i titoli della prossima stagione. Si comincerà proprio il 4 luglio con The Walt Disney Company Italia, e si proseguirà il 5 con Universal Pictures, Adler, Notorious Pictures, Warner Bros, Videa, Koch Media e Ambi Media. Giovedì sarà invece il momento di di 20th Century Fox, Cinema, M2 Pictures, Vision Distribution, Medusa, I Wonder Pictures, Lucky Red, per concludere venerdì 7 luglio con Eagle Pictures, Bim Distribuzione01 Distribution. In questi giorni saranno inoltre presentati i reel di Distribuzione Indipendente, Distribuzione Cinema, Merlino Distribuzione, Officine Ubu, Rai Com, Twelve Entertainment, Altre Storie, a completamento di un programma davvero ricco di titoli.
Le Giornate Estive di Cinema dedicheranno anche uno spazio all’aggiornamento professionale con gli ANICALAB, un importante momento di discussione su produzione, distribuzione ed esercizio e con il convegno, promosso dalle associazioni di categoria a cura di Box Office, sulla produzione cinematografica italiana e con la presentazione della ricerca di GFK, voluta da ANICA E MiBACT, sul pubblico e sui tempi delle stagioni cinematografiche.

Il programma 2017 di Ciné si arricchisce con l’offerta di CinéMax, la sezione della manifestazione dedicata al grande pubblico, con una settimana di eventi speciali, anteprime e retrospettive d’essai nell’arena di Piazzale Ceccarini e al CinePalace. Tra le anteprime per il pubblico: Due sotto il burqa, della regista franco-iraniana Sou Abadi, distribuita da dicembre dalla bolognese I Wonder Pictures e recentemente proposta al Biografilm Festival. Il documentario a tinte forti Safari di Ulrich Seidl, regista dalle tinte satiriche e ironiche, che tra l’altro girerà proprio in Riviera il prossimo autunno parte del suo ultimo film. E ancora, la passione travolgente raccontata da Rolando Colla in 7 giorni, in sala da agosto grazie a Solaria Film – Movimento Film, in collaborazione con Lo Scrittoio; Fabio Paleari e Luca Legnani firmano invece Bagnini e Bagnanti, dentro e fuori i cliché della figura del bagnino.
La sezione Mari di Cinema proporrà invece quattro titoli, visibili anche nell’omonima mostra fotografica di Antonio Maraldi allestita a Palazzo Mussolini: si tratta di: Terraferma di Emanuele Crialese, Indivisibili di Edoardo De Angelis, Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo e Immaturi – il viaggio di Paolo Genovese.

Tanti anche gli ospiti sul red carpet rivierasco: come Fausto Brizzi, che presenterà “Poveri ma ricchi 2”, in uscita per Warner Bros., sequel della commedia di successo dello scorso Natale; e come  Alessio Maria Federici con Ambra Angiolini e Pietro Sermonti, ancora per Warner Bros., presenti a Riccione per “Terapia di coppia per amanti”, tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva, in uscita in autunno.
Saranno invece ospiti per Medusa Donato Carrisi, e la sua opera prima “La ragazza nella nebbia”, tratto dal suo stesso libro; il duo comico formato da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, registi esordienti con la commedia “Vengo anch’io”, che li vede anche impegnati con attori. E poi: Vincenzo Salemme, Max Tortora e Carlo Buccirosso diretti dai Vanzina in “Caccia al tesoro” e, ultimi ma non ultimi, Neri Parenti e Massimo Boldi con il cinepanettone “Natale da chef”.
Per Vision Distribution interverranno Alessandro Gassman, regista e interprete del road movie “Il Premio”, e Lillo interprete di “Nove lune e mezza”, opera prima di Michela Andreozzi. Paolo Ruffini sarà invece il testimonial per Filmauro, che presenterà la sua commedia di Natale. Presenti all’appello anche Vinicio Marchioni e Anna Foglietta con i registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini delegazione del film Notorious picture “Il contagio”, tratta dal romanzo di Walter Siti.
Ciné offrirà inoltre la possibilità di grandi anteprime internazionali: come Atomic Blonde, thriller d’azione con Charlize Theron nei panni di un’esperta di intelligence britannica e da James McAvoy, in sala dal 17 agosto con Universal. Riservato invece agli accreditati Baby Driver, ultimo action movie di Edgar Wright, divertente commedia con Jamie Foxx, con una strepitosa colonna sonora. Il film sarà nelle sale dal 7 settembre.

Confermato anche il grande classico dei CinéCiak d’oro, dove Piera Detassis, direttrice della nota rivista CIAK, consegnerà i premi alle commedie più amate della scorsa stagione. La cerimonia si terrà il 4 luglio in Piazzale Ceccarini, seguita da una conversazione-spettacolo con un grande protagonista a sorpresa del nostro cinema.