Bologna e Modena diventano set per Subs Heroes

Sono in corso le riprese del documentario sulla storia della grande community Italian Subs

19 luglio 2017

Se vi state chiedendo come mai dei droni stiano volando sopra Modena o che cosa stia facendo la troupe che si aggira per le strade di Bologna, la risposta è Subs Heroes – TV heroes exist,  il documentario su Italian Subs, la più grande community web italiana di fansubber fondata da un gruppo di giovani nel 2006.

Sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission, il film di Franco Dipietro fa scoprire l’incredibile mondo di chi ha come passione sottotitolare – volontariamente e gratuitamente – un film, una serie tv, un audiovisivo non commercializzati nella lingua in cui si sottotitola, per poi diffonderli nel web e renderli accessibili agli spettatori che non conoscono la lingua originale in cui l’opera è stata creata. Un’attività amatoriale ma di qualità, che si è consolidata in tutto il mondo, in special modo nel nostro Paese, dove la fruizione di prodotti doppiati è preponderante sin dai tempi delle leggi fasciste sull’italianizzazione, disabituando così gli spettatori alle emozioni di una visione in lingua originale.
“Essere un fansubber è uno stato mentale. Ѐ la versione nerd del surfista che insegue l’onda perfetta” – dice il regista “Giovani per sempre, non si prendono mai troppo sul serio. Credono nella filosofia hacker, nell’economia di scambio e nello Stato Libero di Internet”.

Subs Heroes, concepito come un progetto crossmediale, racconta le storie dei fondatori di Italian Subs. Di questi ragazzi divenuti adulti, che si dividono tra la vita reale e quella digitale, e di una comunità, tra le più attive al mondo, con oltre mezzo milione di iscritti.

Lanciato lo scorso anno in occasione di Lucca Comics, il documentario è tra le opere finanziate nel 2017 dal Bando regionale a sostegno delle produzioni nazionali e internazionali ed è coprodotto da quattro nuovissime aziende italiane dell’audiovisivo guidate dalla torinese Duel: Film.

Le riprese sul nostro territorio dureranno per tutta la settimana e si terranno in parte anche nel comune di Altedo, nel bolognese.

IL TEASER