Da Bari a Cannes: uno splendido buio in sala per Nobili Bugie

Il film al Bif&st, sulla Croisette, con un omaggio a Claudia Cardinale, e al Biografilm Festival a Bologna

27 aprile 2017

Triplo red carpet per Nobili Bugie, produzione bolognese di Genoma Films, evento speciale il 28 aprile alle 18:30 al Bif&st – Bari International Film Festival e, altrettanto speciale, il 22 maggio a Cannes, in occasione dell’omaggio alla protagonista, Claudia Cardinale, icona dell’edizione 2017. La prima regionale sarà invece ospitata a dal Biografilm Festival, con una proiezione prevista il 17 giugno.
Girato a Sasso Marconi, nel bolognese, Nobili Bugie vede riuniti due fratelli ritrovati e il padre: il produttore Paolo Rossi – che intepreta anche un ruolo nel film- il regista Antonio Pisu, e il decano del cinema e della televisione italiana, Raffaele Pisu, di cui Rossi ha recentemente scoperto di essere il figlio.
Sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission attraverso il Fondo per l’Audiovisivo regionale, l’opera si può definire una commedia degli equivoci dalle tinte noir, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, con al centro le vicende di una famiglia nobile decaduta, che ospita, in cambio di denaro, alcuni ebrei. Per non perdere gli introiti, quando la guerra finisce i blasonati furfanti decidono di non dire nulla ai propri ospiti, generando una serie di situazioni paradossali. Oltre a Pisu e alla Cardinale nel cast anche Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti e Gianni Morandi, impegnato in un divertente cameo.

Il film uscirà nelle sale il prossimo autunno.

Video

Il teaser ufficiale

Il nostro speciale sul "dietro le quinte"