Aperto il bando del festival Mente Locale – Visioni sul territorio

La chiamata è riservata ai progetti che mettono al centro i luoghi e le loro storie

06 agosto 2017

Dal 17 al 19 novembre Vignola ospiterà la seconda edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato al rapporto tra cinema e luoghi, attraverso turismo, cultura, stili di vita e sostenibilità.
Fino al 30 settembre è aperto il bando per partecipare all’edizione 2017, a cui possono aderire corti, medio e lungometraggi di produzioni nazionali realizzati con ogni tecnica dal 2014 in poi. Il tema, naturalmente, è il  racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un posto specifico o a un’area geografica, anche non italiana.

Si può partecipare al concorso in due modi:

  • Scaricando e compilando la scheda di iscrizione al concorso, disponibile on line sul sito del festival www.festivalmentelocale.it, in cui andrà specificato il link (percorso URL) a cui accedere per visionare l’opera  con cui si intende partecipare e la relativa password. Il link al video indicato dovrà  rimanere attivo fino al  20 novembre 2017. La scheda d’iscrizione compilata, dovrà essere stampata, firmata, scansionata e inviata a: concorso@festivalmentelocale.it allegando due foto di scena, foto dell’autore e relativa bio- filmografia, con sinossi e dichiarazioni.
  • Iscrivendo l’opera attraverso la piattaforma Moviebeta.

I selezionati saranno contattati entro il 25 ottobre 2017.

Mente Locale è organizzato da Carta Bianca in collaborazione con il Teatro delle Ariette e con Touring Club, che nomineranno la giuria di esperti per attribuire il premio di 1000 Euro, a cui lo stesso Touring assegnerà la menzione speciale TCI.