Ambulance Dance: un video e una canzone per salvarti la vita

Le riprese si sono svolte all’Ospedale Sant’Anna di Ferrara con protagonista “Dandy Bestia” degli Skiantos

19 ottobre 2017

“Se il tuo cuore ha fatto il botto, chiama il 118!” recita allegramente il ritornello di Ambulance Dance, canzone salvavita in realtà serissima, composta da Gabriele Cosentino e musicata da da Carlo Tumscitz, cardiologo dell’Ospedale Sant’Anna di Ferrara e membro dell’associazione medica HEART & MUSIC for LIFE, nata nel 2010 fondendo medicina e musica per progetti sociali.
Il testo di “Ambulance Dance”, volutamente orecchiabile e arrangiato con incisiva ironia dallo storico gruppo degli Skiantos, insegna come comportarsi in caso di problemi cardiaci o malori legati a patologie cardiovascolari, che costituiscono il 41% di tutti i decessi registrati ogni anno in Italia. Il consiglio principale, come recita il brano, è naturalmente di chiamare il 118, senza muoversi o spostare la persona colpita, perché aumentano sensibilmente le possibilità di sopravvivenza del paziente.
La canzone è ora anche in un videoclip, diretto dal regista bolognese Francesco Merini, con protagonista Fabio Testoni, chitarrista degli Skiantos, meglio conosciuto come Dandy Bestia. Le riprese si sono svolte all’Ospedale Sant’Anna di Ferrara, che ha attivamente sostenuto il progetto con la ditta MedStep. L’intera iniziativa è stata patrocinata dall`Associazione Nazionale Cardiologi Interventisti GISE, formata da Specialisti che sono ogni giorno impegnati nel trattamento dell’infarto acuto del cuore.

Al video – a cui Emilia-Romagna Film Commission ha dato supporto tecnico – hanno preso parte anche il corpo di ballo Sambaradan, guidato da Luana Redalié, e l’attrice Cristiana Raggi, che recita al fianco del protagonista.
Il naming e il logo Ambulance Dance sono stati realizzati da Studio Talpa: laboratorio di design e comunicazione di Bologna.

Video

Ambulance Dance - la canzone salvavita