FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME 2017

Da martedì 5 a domenica 10 dicembre ritorna la sedicesima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme. Un programma ricco di appuntamenti, incontri e anteprime.

Sarà Silvano Agosti, regista, scrittore e poeta, una delle figure più eclettiche e irriducibili del cinema italiano, il protagonista del percorso monografico che lo scorso anno aveva portato a Porretta Roberto Faenza.
A Porretta verranno proiettate 8 pellicole, tra i quali spicca “Il Giardino delle delizie”, con Ida Galli-Evelyn Stewart, la madrina del Festival. Silvano Agosti sarà a Porretta già da venerdì 8 dicembre.

UN NUOVO SGUARDO SUL CINEMA EUROPEO – WILDE MAUS IN ANTEPRIMA ITALIANA – Da quest’anno prende il via una nuova sezione dedicata a quelle pellicole che vengono presentate nei Festival internazionali ma che non trovano una distribuzione in Italia. È il caso di Wilde Maus (Topo selvaggio), opera prima del noto comico austriaco, Josef Hader, presentata in concorso alla 67esima edizione della Berlinale lo scorso febbraio e che – ad oggi – non ha ancora trovato un distributore per il pubblico italiano; il film verrà presentato a Porretta in esclusiva per l’Italia. Il regista sarà presente al Festival.

LA MADRINA DEL FESTIVAL IDA GALLI – L’8 dicembre sarà la giornata dedicata alla madrina di questa sedicesima edizione, l’affascinante Ida Galli. Per omaggiare e raccontare la storia dell’attrice, a Porretta verranno proiettati due film a raccontare le diverse anime dell’attrice: “Il giardino delle delizie” di Silvano Agosti, e “Una farfalla con le ali insanguinate” di Duccio Tessari.

Il giovane cinema italiano al centro della V edizione del concorso “Fuori dal Giro”, che quest’anno da voce e attenzione a lavori recenti di cineasti italiani, che interverranno al Festival: Andrea De Sica, Germano Maccioni, Roberto De Paolis, con l’attrice protagonista Selene Caramazza, e Sebastiano Riso .

Come da tradizione del Festival, gli studenti saranno protagonisti non solo della giuria “giovani” ma anche in occasione dell’evento speciale con il film che ha aperto la Semaine de la Critique di Cannes, “Sicilian ghost story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Tra le chicche di questo Festival, l’omaggio alla Mostra del Cinema Libero con la proiezione in versione originale di “Era notte a Roma” di Roberto Rossellini, esattamente a 40 anni dalla sua morte e che fu presentato in anteprima italiana nel 1960 proprio durante la prima mostra del Cinema Libero di Porretta Terme.

IL CINEMA CLANDESTINO DI SILVANO AGOSTI

di Max Amato e Roberto Mariotti - ore 11.00 IL FASCINO DELL'IMPOSSIBILE di Silvano Agosti - ore 17:00 [Evento speciale – Omaggio a Roberto Rossellini] ERA NOTTE A ROMA – pellicola restaurata, di Roberto Rossellini - ore 20:30 N.P. IL SEGRETO di Silvano Agosti - ore 22:00 CARO SOCIOLOGO di Carmelo Albanese e Lorenzo Negri

IL SENSO DEL MISTERO

di Paolo Brunatto - a seguire: ore 11.15 – UOVA DI GAROFANO di Silvano Agosti - ore 16:00 Presentazione della mostra Gino Covili – Visionario Resistente; a seguire proiezione di GINO COVILI: LE STAGIONI DELLA VITA di Vittorio Storaro - ore 17:00 D'AMORE SI VIVE di Silvano Agosti - ore 20:30 Premiazione vincitore Concorso “Fuori dal Giro", Assegnazione Premio Giovani “Acqua Cerelia”, Consegna Premio alla carriera a Silvano Agosti - ore 21:30 [Evento Speciale – Anteprima Nazionale] WILDE MAUS di Josef Hader - sarà presente in sala il regista

UNA FARFALLA CON LE ALI INSANGUINATE

di Duccio Tessari, con Ida Galli - [Evento Speciale – Ida Galli] - ore 15.30, Hotel Helvetia, incontro pubblico con Ida Galli - ore 17:00 IL GIARDINO DELLE DELIZIE di Silvano Agosti, con Ida Galli - a seguire incontro con Silvano Agosti - ore 21.00 – GLI ASTEROIDI, di Germano Maccioni - [Concorso Fuori dal Giro], sarà presente in sala il regista

CUORI PURI

di Roberto De Paolis - [Concorso Fuori dal Giro] - sarà presente in sala l'attrice Selene Caramazza

UNA FAMIGLIA

di Sebastiano Riso - [Concorso Fuori dal Giro] - sarà presente in sala il regista

PRESENTAZIONE

presentazione del progetto di crowdfunding per il restauro di IL MEDICO DELLA MUTUA, in collaborazione con la Cineteca Nazionale - a seguire [Concorso Fuori dal Giro] I FIGLI DELLA NOTTE, di Andrea De Sica - sarà presente in sala il regista

 

Contatti

Social